Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Bartubless

Trkspqr

Recommended Posts

Trkspqr

Ah...mi pesa...ma quanto mi pesa...
    Mosso a misericordia ho trovato una soluzione per i meno fortunati Xisti del forum: la ditta di cui sopra si occupa della conversione dei cerchi a raggi in cerchi a raggi tubeless a patto che il profilo interno del cerchio sia già predisposto per l'alloggiamento di pneumatici senza camera d'aria, ovvero che ci sia la presenza del profilo di antistallonamento! Il lavoro è garantito per 4 anni e ha durata decennale (se non ho capito male) ed il tutto richiederebbe un fermo moto per una decina di giorni e due belle piottarelle (200€) per quel che riguarda il costo...
    Ora, magari @Niko il Brusco che è piuttosto introdotto può aiutarsi a riguardo....

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Niko il Brusco
    12 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

Ora, magari @Niko il Brusco che è piuttosto introdotto può aiutarsi a riguardo....

Giá scritto... Uno dei miei primi post Te pozzino.. suggerito pure dal buon @Marines89....sempre in quella discussione.

Nel post "TT vs TL  TRK vs TRK X"

Soluzione ottima, illegale se non tolgono le coperture dai cerchi, ma fattibile... Però nessuno , almeno leggendo, ha fatto la modifica..ancora.

• Like 1
    Bleach79
    Giá scritto... Uno dei miei primi post Te pozzino.. suggerito pure dal buon [mention=7]Marines89[/mention]....sempre in quella discussione.
    Nel post "TT vs TL  TRK vs TRK X"
    Soluzione ottima, illegale se non tolgono le coperture dai cerchi, ma fattibile... Però nessuno , almeno leggendo, ha fatto la modifica..ancora.

Perché illegale ? Ma non si può far nulla su ste benedette moto che risulta essere illegale....attaccare gli adesivi colorati sui cerchi è anche quello illegale???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Niko il Brusco
    49 minuti fa, Bleach79 ha scritto:

Perché illegale

Perchè se sul libretto è scritto che moti pneumatici tt con camera d aria.. quello è .. se è stata omologata con cerchi per TT quello è.. 

Si rischia rivalsa assicurativa, ogni modifica che differenzia il mezzo dall omologazione è impugnabile.

Bleach79
    Perchè se sul libretto è scritto che moti pneumatici tt con camera d aria.. quello è .. se è stata omologata con cerchi per TT quello è.. 
    Si rischia rivalsa assicurativa, ogni modifica che differenzia il mezzo dall omologazione è impugnabile.

Niko il Brusco

mi spiego meglio.

a libretto hai : 110/80R19 59V

1)una misura  metrica di battistrada 110 mm

2) 80 spalla in percentuale ( 80% del battistrada) 

3) caratteristica costruttiva della carcassa : 

Z= indice di velocità "costruttiva" sopportata dal pneumatico ( Z= superiore a 240Km/h)

R = RADIALE   .. come sono disposte le tele , trasversali al senso di marcia 

- = (trattino meno es: 110/80 -19) CONVENZIONALE  .. tele incrociate 

4) la dimensione in pollici del cerchio .. in questo caso 19" 

5) 59 = indice di carico max sopportato dal pneumatico ..in questo caso 59= 243Kg

6) V = indice di velocita max "EFFETTIVA" sopportato dal pneumatico  V=240   

Tu mi dirai ... lo sapevo già  che centra con i cerchi TT.

ebbene , alcuni libretti , non i nostri , riportano la dicitura specifica TT ... ma il problema sta nel cerchio , che anche lui ha una caratteristica tecnica stampigliata sopra che lo caratterizza.

es:  se a libretto non ho la dicitura TT posso montare pneumatici TL ?.. SI perchè il libretto FA FEDE.

se ho un cerchio che monta in origine, e quindi è specifico, pneumatici TT posso montare pneumatici TL CON camera d'aria ?  SI, caratteristiche del cerchio rispettate 

se ho cerchi TT posso montare pneumatici TL  SENZA camera d'aria? .. ASSOLUTAMENTE NO .. il cerchio non è omologato per questo, non hai i codici stampigliati, non passerebbe una revisione ecc ecc  ( quindi rivalsa assicurativa) non è fatto strutturalmente (canale ecc ecc)per portare pneumatici senza camera d'aria. ( chiaramente chiudendo i fori dei raggi se no manco si gonfia)

Se modifico un cerchio OMOLOGATO TT per renderlo TL posso montare pneumatici TL senza camera d'aria?  puoi fare la modifica ( di questo stiamo parlando) ma e' ILLEGALE con tutte le conseguenze del caso.

SE UN CERCHIO E' OMOLOGATO PER UN CERTO TIPO DI USO  .. CON O SENZE AMERA D'ARIA .. DEVE ESSERE SEMPRE RISPETTATA LA SUA CARATTERISTICA COSTRUTTIVA.

soluzione ??.. ci si compra due cerchi tubless con dimensione in pollici pari a quelle a libretto ( sempre che non ci sia a libretto l indicazione specifica , come detto sopra TT TUBE TYPE)

..pippotto... ciao

• Like 1
    Bleach79

Ok grazie per la precisazione, ma penso che sulle nostre trk le tubeless si possono montare anche perché le metzeler che sono montate di fabbrica sono tubeless

Niko il Brusco
    1 minuto fa, Bleach79 ha scritto:

Ok grazie per la precisazione, ma penso che sulle nostre trk le tubeless si possono montare anche perché le metzeler che sono montate di fabbrica sono tubeless

Allora non hai capito...

Il TRK stradale ha i cerchi tubless

Il TRK X ha i cerchi TUBE TYPE e monta gomme tubless con camera d aria.

Certo che sui cerchi TT puoi montare pneumatici TL (sono quasi tutti cosi) ma devi AVERE dentro la camera d aria.

Conta il cerchio e la sua Omologazione

Trkspqr

@Niko il Brusco che pippotto, stai a spiega...e io quello cercavo, la spiegazione!
    Il punto allora è riuscire a capire se i cerchi del trk x sono omologati per pneumatici TL, la presenza o meno del profilo antistallonamento non basta? Ti chiedo questo perché, ad esempio il Guzzi ha il profilo interno del cerchio per i pneumatici TL però nonostante questo ha camera d'aria interna ai pneumatici TL di serie...
    Esiste un modo per sapere se i cerchi sono omologati per montare i pneumatici TL?

Niko il Brusco
    2 ore fa, Bleach79 ha scritto:

Si ho capito benissimo!!! Scusa ma ho omesso la “X” sul sito di Bartubeless mi da la compatibilità senza dover cambiare cerchio

Non capisco.. compatibilitá di cosa? Verso cosa?..

La modifica ti sigilla il canale e basta, se il tallone si aggancia , trattiene l aria , al cerchio è fondamentale.

Rimane comunque un cerchio TT modificato .. l ho scritto sopra.

Perdonami.. ma non ho capito il tuo discorso..

Faccio un altra precisazione..

Perchè tutte le moto da enduro (che si faccia o meno) hanno i cerchi a raggi e le camere d aria dentro?

Risposta: perchè i raggi rendono il cerchio più "elastico" ..ogni tot km andrebbero registrati e regolati o sostituiti e si fa anche dall interno del canale, se gli "sigilli non registri piú.. devi togliere tutto e risigillare.

altra cosa ..è piú pratico avere una camera d aria ,nello sterrato e nei percorsi, che un pneumatico di cambio appresso.

Se strappi il pneumatico la camera ti tiene su.

Se pieghi il cerchio con un sasso o urto.. la camera ti tiene su.

Tutto qua... 

Edited by Niko il Brusco
    Bleach79

Sul sito di Bartubeless ho letto che non tutti i cerchi possono essere sigillati perchè non tutti hanno la scanalatura per far tallonare la gomma tubeless quelli che non hanno questa caratteristica non sono compatibili con la conversione di Bartubeless...loro hanno pubblicato una lista di moto compatibili con la conversione.

Mrz80

Resta il fatto che rientra una delle tante (praticamente lo sono tutte) modifiche che rendono la moto non più in linea con la fiche di omologazione. Niko vuole solo farvi capire questo. In caso di incidente, per esempio, l'assicurazione potrebbe fare rivalsa.

Cmq... Fatevi le mousse e discorso chiuso...

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

• Like 1
    • Haha 1
    Mrz80

Non m'è mai piaciuta la mousse...ho sempre preferito la panna cotta...

Speravo cogliessi, ma intendevo un'altra cosa.
    Solo che ci ho pensato dopo che sei di Roma e la "mussa" è dialettale ligure...

Per capirci, io la preferisco... E non solo alla panna cotta. A qualsiasi altra cosa, ecco...

Niko il Brusco
    9 ore fa, Bleach79 ha scritto:

perchè mi piaceva sta cosa di poterla trasformare tubeless

A guarda .. mi trovi d 'accordo, pure a me piace , e anche utile dal punto "sicurezza".. su questo non discuto..

E sul punto "legge" che vengo molto frenato.

Se ti rispondono informa anche noi.. sempre utile approfondire.

• Like 1