Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Fianchetti radiatore custom

merlin

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Come avevo scritto nel post di presentazione, vedere sul forum i vostri bellissimi lavori mi ha fatto venire voglia di prendere gli attrezzi e divertirmi un po'. 

Sono partito da una cosa semplice, prendendo spunto da @CorradoB:

Prima ho costruito la sagoma su un pezzo di compensato, poi ho preparato i pezzi da un lamierino di alluminio da 0.8, rifilando attorno alla sagoma. Ho dato una mano di fondo e due di rosso (bomboletta fatta fare "su misura" dal carrozziere, 18 euri). Dopodichè ho applicato la scritta (rubata dal pdf del libretto uso e manutenzione) col metodo del toner transfer a caldo), e alla fine due mani di trasparente. 

IMG-20201003-WA0008.thumb.jpeg.2e4d17f6cf5bd240eba9973d8c1099ac.jpegIMG-20201003-WA0005.thumb.jpeg.56d1acca90c0d2abb81e49cb62b286b7.jpeg

IMG_20201025_163410.thumb.jpg.d801a310107ef290a4db598fa160871f.jpgIMG_20201025_172433.thumb.jpg.b932198a13c266b8a3ec05b71a55a122.jpgIMG-20201026-WA0003.thumb.jpeg.fba63c428bfca201ce73cb53771e4124.jpeg

Ora sto aspettando che asciughi il trasparente per lucidare e montare (applico con semplice biadesivo)... e non vedo l'ora🐒🐒🐒

Progettino davvero divertente per le tecniche di realizzazione varie e per me un po' nuove, specialmente il toner transfer per la scritta. Appena finisco allego qualche foto ben fatta.

• Like 2

Spiego volentieri.

Come dice il nome, si tratta di trasferire il toner di una comune stampa laser sull'oggetto desiderato. La tecnica nasce soprattutto per la creazione di circuiti elettronici stampati, da trasferire su piastrine placcate rame.

Il trucco sta nel tipo di foglio di supporto su cui si stampa: deve avere caratteristiche particolari, in modo tale che il toner si "appiccichi" e non sbavi, ma allo stesso tempo deve venir via facilmente sotto particolari sollecitazioni. Ovviamente si deve stampare il disegno specchiato, in modo tale che il foglio, una volta posto ribaltato sull'oggetto in questione, trasferisca l'immagine nella posizione corretta.

Per il trasferimento si utilizzano due tipi di tecnica: a caldo o con solvente (acetone / diluente nitro): ognuna delle due tecniche richiede tipi di foglio dedicati per una buona riuscita. Io ho fatto diverse prove con diversi tipi di fogli e alla fine col solvente ho ottenuto risultati pessimi (tra l'altro sia il fondo che la vernice rossa erano a base nitro quindi andavo a sciogliere tutto😁) quindi mi sono concentrato sul trasferimento a caldo.

Su youtube c'è pieno zeppo di tutorial... ho preso esempio da questo: 

ma invece di utilizzare un foglio di vinile (che non avevo) ho utilizzato carta da forno (come suggerito da un commento sotto il video). Per stampare ho fatto esattamente come lui... un pezzo di carta forno attaccato con nastro carta su un normale A4 e dato in pasto alla stampante laser! Semplicissimo!

Per trasferire ho usato un ferro da stiro elettrico (no vapore), ponendo un panno di cotone in mezzo e tenendo pressato con una buona forza per un certo tempo. Il toner si deve trasferire completamente, fin tanto che sulla carta non rimarrà più nulla! Se si nota un trasferimento parziale è necessario aumentare la temperatura del ferro o mantenere la pressione più a lungo. Diciamo che finchè si trasferisce sul metallo nudo (rame come nel video o le mie prove su pezzi di alluminio non verniciato) è più facile perchè si va tranquilli col ferro bello caldo e il trasferimento è assicurato. Il discorso cambia quando devi trasferire su supporto verniciato, e le prime volte col ferro troppo caldo ho ammollito/cotto la vernice facendo disastri. Dopo varie prove comunque ho trovato i giusti parametri, col ferro regolato ben prima del "primo pallino" e pressando circa 40 secondi.

Una volta trasferito, il disegno rimane bello adeso all'oggetto, anche pulendo energeticamente con straccio e vari solventi (eccetto acetone/nitro che come detto prima sciolgono completamente il toner).

Che dire, molto soddisfatto del risultato!

Il 28/10/2020 at 11:27, Megun75 ha scritto:

Bel lavoro! Se li metti in produzione io li compro subito!! emoji12.png

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie ma ti avverto, visto i tempi di manodopera te li devo mettere un po' cari🤣🤣

Conta che sono pure genovese💸💸

• Like 3
    • Upvote 1
    gilly
    23 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

Caspita che lavoro, e complimenti per la manualitá..e la pazienza nel farli. .. bravissimo. 

Segnalo il post  a @gilly e @CorradoB.

bravo si', ma io non lo faccio.......una cosa che mi piace di questa moto,  è il radiatore molto discreto che non fa molto sentire la sua presenza , che in una  "modern classic"  direi ci sta....non mi pare il caso di evidenziarlo con scritte rosse....:ehe:  poi il mondo è vario, ho visto che c'è chi ritiene che sia di troppo anche il nome benelli sul retro della sella e lo ha cancellato, e chi pensa che non sia abbastanza rappresentato...a me basta quello che c'è....