Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Ispezione di controllo pignone


    Luxor60

    Recommended Posts

    Luxor60

    Avendo avuto qualche altra moto, ho sempre avuto la possibilita di ispezionare visibilmente lo stato/consumo del pignone, cosi, non potendolo fare sul TRK originale, ho apportato la semplice modifica di renderlo a vista, vai di drimel e di lima fine, è questo è il risultato, attenzione : sul carterino ci sono 2 tipi di rilievi, io vi consiglierei di fare come da foto quelli esterni, per avere una migliore protezione per non proiettare residui all'esterno, io non mi sono mai sporcato i pantaloni o scarpe e quando mi fermo ogni tanto posso controllare, lo stato del pignone, del dado è fermadado.          Questa è tutta un'altra storia, ma 2 anni fa' a un nostro amico in gruppo, con una Yamaha FZ6 gli si è sfilato il dado del pignone, restando dentro il carterino di plastica, tutto bene fino all'ultima fermata, quando poi è ripartito, ha messo la 1, ha sentito per conferma il klac dell'inserimento marcia e ha pensato giustamente di partire, molla la frizione e invece..., ragazzi, è caduto su un lato per gravità come un bambino. Siamo stati li per un paio d'ore fino al buio, cercando di capire cosa poteva essere successo, si sono fermati anche meccanici motociclisti, ma niente, le marce entravano tutte, la frizione sembrava buona, ma la catena e la ruota non giravano, un luminare ha sentenziato: deve essere l'arpione del selettore interno delle marce, bisogna aprire il motore a cozza 😲, per chiudere, ho dovuto far arrivare mio figlio da 130 km di distanza con il carrello porta moto, ad un controllo in garage, mi sono accorto che mancando il ferma dado con labbro del pignone, questo si é  svitato restando nel carter, il pignone restava fuori dal millerighe  e girava attorno al filetto dell'albero delle marce, rovinandolo, un casino. Sarebbe bastato tenere in sede il pignone con del semplice filo di ferro per rientrare a casa.

    20201102_084146.jpg

    20201102_084220.jpg

    Edited by Luxor60
    • Like 1
    Link to post
    Trkspqr

    Bello bello anche questo! E anche utile! Da lì si riesce anche a pulire e reingrassare senza ogni volta dover smontare bla leva delle marce!
    Solida alternativa alla sostituzione del carter copri pignone con quello del Leoncino che non ha il foro per il passaggio del millerighe della leva delle marce ma che, di fatto, rimane sempre chiuso nascondendo la vista del pignone!
    Rimane da vedere se schizza il grasso fuori dalla asola rivolta verso la ruota anteriore...

    Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

    Link to post

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy