Luxor60 120 Posted November 5, 2020 Share Posted November 5, 2020 Visto lo spazio e la possibilità di utilizzo l'ho messa. 1 Quote Link to post
Trkspqr 861 Posted November 5, 2020 Share Posted November 5, 2020 Lux aggiungi qualche altra info per gli eventuali emuli: che cablaggio hai usato? Hai messo un relè? Ps.Non da fastidio quando giri il manubrio? Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk 1 Quote Link to post
Mrz80 620 Posted November 5, 2020 Share Posted November 5, 2020 Lux aggiungi qualche altra info per gli eventuali emuli: che cablaggio hai usato? Hai messo un relè? Ps.Non da fastidio quando giri il manubrio? Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando TapatalkIl relè serve non portare il carico agli interruttori.Avrà messo un fusibile, spero.Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk Quote Link to post
Luxor60 120 Posted November 5, 2020 Author Share Posted November 5, 2020 Bravi, un semplice fusibile da 15 A dopo la batteria, che mi protegge la presa acendi sigari 12 V che non ho voluto mettere sotto chiave, per il motivo che potrei utilizzarla anche con moto spenta per informazioni del navi o altro, per questo motivo più tardi vi mandero la foto per dove ho installato l'interruttore di accensione parzialmente mimetizzato agli occhi indiscreti. Il relè è stato messo ad ok per l'attivazione dei faretti supplementari, con annesso interruttore integrato ai comandi originali. Quote Link to post
Trkspqr 861 Posted November 5, 2020 Share Posted November 5, 2020 @Mrz80 pignolo....[mention=6089]Luxor60[/mention] 'zzie! E comunque (aiutatemi a capire) un fusibile da 15amp per 12v fa un assorbimento max di 180w... n'è un po' troppo? Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk Quote Link to post
Mrz80 620 Posted November 5, 2020 Share Posted November 5, 2020 @Mrz80 pignolo....[mention=6089]Luxor60[/mention] 'zzie! E comunque (aiutatemi a capire) un fusibile da 15amp per 12v fa un assorbimento max di 180w... n'è un po' troppo? Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando TapatalkDirei di sì. Più che altro protegge dai cortocircuiti.Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk Quote Link to post
Luxor60 120 Posted November 5, 2020 Author Share Posted November 5, 2020 (edited) Non protegge solo il navigatore, accendi sigari per vere sigarette ed altro, come promesso vi mando le foto dell'interrutore della presa 12 V, + l'interruttore integrato sul blocchetto sinistro per i faretti. Nota : i 2 puntini dell'interruttore fari li ho incisi io, per quest'ultimo, la serie X fine semestre 2019, aveva già il tappino asportabile per l'applicazione, non ho fatto altro che reperire il tastino rosso e conservare tutto il resto del blocchetto SX e collegarci i fili, al posto dell'interruttore posticcio in dotazione dei faretti. È molto più vicino e istintivo da azionare, vedi al buio o altro. Ne dimenticavo 1 Edited November 5, 2020 by Luxor60 Quote Link to post
Mrz80 620 Posted November 5, 2020 Share Posted November 5, 2020 Quindi l'alimentazione dell'accendi sigari passa dall'interruttore?Allora o lui regge parecchio, o davvero è meglio avere un relè che lo disconnetta dal caricoInviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk 1 Quote Link to post
Luxor60 120 Posted November 5, 2020 Author Share Posted November 5, 2020 è un interruttore 220 V, se dovesse surriscaldarsi o brucciarsi qualcosa o andare in corto si staccherebbe prima il fusibile, comunque un dubbio me lo sto mettendo, domani vado in magazzino e controllo l'amperaggio, potrei aver anche un 7,5 A, non mi ricordo più, vi informerò. Quote Link to post
Luxor60 120 Posted November 6, 2020 Author Share Posted November 6, 2020 È proprio da 15 A, adeguato al massimo assorbimento d'utilizzo. Quote Link to post
Trkspqr 861 Posted November 6, 2020 Share Posted November 6, 2020 Il navigatore assorbe 180w? O l'interruttore regge fino a 180w? Scusa mi son perso...Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk Quote Link to post
Luxor60 120 Posted November 6, 2020 Author Share Posted November 6, 2020 Ci risiamo ! I 15 A sono a fronte di un carico più ampio, ci posso accendere anche le sigarette con l'accendi sigari. Tu nell'eventualità, sei libero di metterlo da 5 A. Quote Link to post
Luxor60 120 Posted November 6, 2020 Author Share Posted November 6, 2020 (edited) A riferimento degli A, ho controllato tutto l'impianto, il fusibile da 15 A, mi protegge l'alimentazione del positivo +, che alimenta il relè dei fari, che a loro volta prendono il positivo + sotto chiave dal filo del faro posteriore, nel connettore sotto codino, mi pare a memoria bianco di colore, lo stesso filo sotto chiave, alimenta anche il termometro temperatura ambiente e il voltometro, lo stesso fusibile invece, mi alimenta tramite interruttore a parte parzialmente mimetizzato, la presa 12 V. Spero di essere stato minimamente chiaro. Edited November 6, 2020 by Luxor60 1 Quote Link to post
Trkspqr 861 Posted November 6, 2020 Share Posted November 6, 2020 Ci risiamo ! I 15 A sono a fronte di un carico più ampio, ci posso accendere anche le sigarette con l'accendi sigari. Tu nell'eventualità, sei libero di metterlo da 5 A.Abbi pazienza@Luxor60 son io che sull'elettronica ho difficoltà... ... Spero di essere stato minimamente chiaro.Non è colpa tua...so io!! Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk Quote Link to post
Leonello 452 Posted November 17, 2020 Share Posted November 17, 2020 (edited) @Luxor60 colgo occasione per chiederti gentilmente delle informazioni, premesso che io sono 0 a livello di elettronica/elettricità etc etc. Vi è modo di ottenere una presa 12V, o meglio, un relè che si "attivi" nel momento in cui moto si accende? Questo senza passare per modifiche ai cavi/centralina/etc etc? Sull'internet ho trovato questo, ma ha comunque un interruttore e sembra che si "disattivi" se la moto è spenta NON MENATEMI!!! In amicizia 😉 Edited November 17, 2020 by Leonello Quote Link to post
Luxor60 120 Posted November 17, 2020 Author Share Posted November 17, 2020 Segui questo schema, al posto dei faretti, alimenterai la presa 12 V, prendendo il sotto chiave della luce posteriore, mi pare dei 3 fili, il bianco, vado a memoria ma mi sembra lui, io l'ho saldato con un punto di stagno e isolato, poi alimenti ciò che vuoi con il relè, unica cosa, ( se vuoi attivare direttamente con la chiave, non devi mettere interruttore, diretto, basterà il relè, meglio se stagno ) 1 Quote Link to post
Leonello 452 Posted November 17, 2020 Share Posted November 17, 2020 @Luxor60 grazie mille! 😉 Quote Link to post
Recommended Posts