Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Aggiunta presa 12 V

Luxor60

Recommended Posts

Mrz80
    Lux aggiungi qualche altra info per gli eventuali emuli: che cablaggio hai usato? Hai messo un relè?
    Ps.
    Non da fastidio quando giri il manubrio?

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Il relè serve non portare il carico agli interruttori.
    Avrà messo un fusibile, spero.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Luxor60

Bravi, un semplice fusibile da 15 A dopo la batteria, che mi protegge la presa acendi sigari 12 V che non ho voluto mettere sotto chiave, per il motivo che potrei utilizzarla anche con moto spenta per informazioni del navi o altro, per questo motivo più tardi vi mandero la foto per dove ho installato l'interruttore di accensione parzialmente mimetizzato agli occhi indiscreti. Il relè è stato messo ad ok per l'attivazione dei faretti supplementari, con annesso interruttore integrato ai comandi originali.

Trkspqr

@Mrz80 pignolo....
    [mention=6089]Luxor60[/mention] 'zzie!

E comunque (aiutatemi a capire) un fusibile da 15amp per 12v fa un assorbimento max di 180w... n'è un po' troppo?

Mrz80
    @Mrz80 pignolo....
    [mention=6089]Luxor60[/mention] 'zzie!

E comunque (aiutatemi a capire) un fusibile da 15amp per 12v fa un assorbimento max di 180w... n'è un po' troppo?

Direi di sì. Più che altro protegge dai cortocircuiti.

Luxor60

Non protegge solo il navigatore, accendi sigari per vere sigarette ed altro, come promesso vi mando le foto dell'interrutore della presa 12  V, + l'interruttore integrato sul blocchetto sinistro per i faretti. Nota : i 2 puntini dell'interruttore fari li ho incisi io, per quest'ultimo, la serie X fine semestre 2019, aveva già il tappino asportabile per l'applicazione, non ho fatto altro che reperire il tastino rosso e conservare tutto il resto del blocchetto SX e collegarci i fili, al posto dell'interruttore posticcio in dotazione dei faretti.   È molto più vicino  e istintivo da azionare, vedi al buio o altro.

20201105_140441.jpg

20201105_140512.jpg

20201105_141441.jpg

20201105_141451.jpg

Screenshot_20201105-141945_eBay.jpg

Screenshot_20201105-142025_eBay.jpg

20201105_140343.jpg

20201105_140401.jpg

20201105_140420.jpg

Ne dimenticavo 1

20201102_084012.jpg

Edited by Luxor60
    Mrz80

Quindi l'alimentazione dell'accendi sigari passa dall'interruttore?
    Allora o lui regge parecchio, o davvero è meglio avere un relè che lo disconnetta dal carico

• Like 1
    Luxor60

è un interruttore 220 V, se dovesse surriscaldarsi o brucciarsi qualcosa o andare in corto si staccherebbe prima il fusibile, comunque un dubbio me lo sto mettendo, domani vado in magazzino e controllo l'amperaggio, potrei aver anche un 7,5 A, non mi ricordo più, vi informerò.

Luxor60

Ci risiamo !                         I 15 A sono a fronte di un carico più ampio, ci posso accendere anche le sigarette con l'accendi sigari. Tu nell'eventualità, sei libero di metterlo da 5 A.

Luxor60

A riferimento degli A, ho controllato tutto l'impianto, il fusibile da 15 A, mi protegge l'alimentazione del positivo +, che alimenta il relè dei fari, che a loro volta prendono il positivo + sotto chiave dal filo del faro posteriore, nel connettore sotto codino, mi pare a memoria bianco di colore, lo stesso filo sotto chiave, alimenta anche il termometro temperatura ambiente e il voltometro, lo stesso fusibile invece, mi alimenta tramite interruttore a parte parzialmente mimetizzato, la presa 12 V. Spero di essere stato minimamente chiaro.

Edited by Luxor60
    • Like 1
    Trkspqr
    Ci risiamo !                         I 15 A sono a fronte di un carico più ampio, ci posso accendere anche le sigarette con l'accendi sigari. Tu nell'eventualità, sei libero di metterlo da 5 A.
    Abbi pazienza@Luxor60 son io che sull'elettronica ho difficoltà...

... Spero di essere stato minimamente chiaro.

Non è colpa tua...so io!!

• 2 weeks later...
    Leonello

@Luxor60 colgo occasione per chiederti gentilmente delle informazioni, premesso che io sono 0 a livello di elettronica/elettricità etc etc.

Vi è modo di ottenere una presa 12V, o meglio, un relè che si "attivi" nel momento in cui moto si accende? Questo senza passare per modifiche ai cavi/centralina/etc etc?

Sull'internet ho trovato questo, ma ha comunque un interruttore e sembra che si "disattivi" se la moto è spenta

NON MENATEMI!!!

In amicizia 😉

Edited by Leonello
    Luxor60

Segui questo schema, al posto dei faretti, alimenterai la presa 12 V, prendendo il sotto chiave della luce posteriore, mi pare dei 3 fili, il bianco, vado a memoria ma mi sembra lui, io l'ho saldato con un punto di stagno e isolato, poi alimenti ciò che vuoi con il relè, unica cosa, ( se vuoi attivare direttamente con la chiave, non devi mettere interruttore, diretto, basterà il relè, meglio se stagno )

Screenshot_20201107-143821_Chrome.jpg

20201102_084322.jpg

20201102_084437.jpg

• Like 1