Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Ducati multistrada V4 e V4S

Giorgio.Loda

Recommended Posts

• 3 weeks later...

Mah...vi diro': per me e' decisamente NO !

E non perche' e' costosissima e praticamente irraggiungibile, ma per diverse e motivate ragioni. 

La prima in assoluto e' che praticamente non e' piu' un Multistrada, bensi' e' diventata un GSstrada ! Cerchio anteriore da 19" in luogo dell'originale da 17", forcellone bibraccio in luogo del mono originale, impostazione prettamente enduristica, in luogo di quella sportiva originale. Se prima il Multistrada era una cross/over sportiva o Sporttourer moderna, ora e' praticamente una enduro stradale o turistica sportiveggiante (grazie al motorone da 170Cv).

In pratica se prima la versione standard era la Sport con cerchio da 17" e si poteva optare anche per la versione Enduro (parlo dell'ultimo V2, 1260), ora con questa V4 la versione standard e' proprio l'Enduro e, a quanto sembra, non ci sara' una versione Sport

Inoltre anche a livello estetico il passo indietro e' notevole secondo me, rispetto alloriginale 1200 che era bellissima, aggressiva ma al tempo stesso elegante. Questa nuova V4, fermo restando che deve essere vista dal vivo pe rvalutarla meglio, comunque anche a livello estetico e' molto simile al GS.

Praticamente si critica il TRK per essere una "copia", ma secondo me con questo V4 davvero si potrebbe rischiare l'accusa di PLAGIO (del GS).

Per non parlare poi dell'abbandono del desmo...

Insomma per me e' un sonoro NO

• Like 1
    Niko il Brusco

Quoto il buon @Lucio..

Aggiungo di mio che esteticente, parere personale, non mi ha mai preso sta moto.. e fatta eccezione dei due fori sul becco al Trk non assomiglia per nulla.

e sono anche restio all eccesso di eletronica sulle moto.. be su queste si rende necessarie, senza la potrebbero portare in ben pochi.. poi montano anche il "radar".. bah.. non ho ancora capito a che serva.

non fa per me.. una moto troppo troppa.. gestita in toto da una centralina.

Bhe copia copia del GS non direi proprio (aho, a mio avviso eh! ) anzi resta molto fedele all'idea "ducati multistrada" ma queste con son considerazioni soggettive... oggettivamente l'abbandono del desmo è sì per loro una sfida, ma tecnicamente che vogliamo dirgli? Motore a V più piccolo del 1260 come dimensioni, sebbene con due cilindri in più, alberi a camme controrotanti per smorzare le vibrazioni...e queste solo alcune caratteristiche, senza citare tutti gli (inutili?) ammenicoli elettronici! Secondo me hanno voluto provare a acquisire nuovi (facoltosi, visti i prezzi) clienti...rest da vedere se sarà una mozza azzardata o meno...
    Sai anche sul forum Guzzi si aspetta la presentazione dei modelli del centenario...e anche lì chi vorrebbe l'ennesimo V trasversale a cardano e chi, magari, un qualcosa minimamente accattivante...

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

12 hours ago, Trkspqr said:

Bhe copia copia del GS non direi proprio (aho, a mio avviso eh! emoji6.png) anzi resta molto fedele all'idea "ducati multistrada" ma queste con son considerazioni soggettive... oggettivamente l'abbandono del desmo è sì per loro una sfida, ma tecnicamente che vogliamo dirgli? Motore a V più piccolo del 1260 come dimensioni, sebbene con due cilindri in più, alberi a camme controrotanti per smorzare le vibrazioni...e queste solo alcune caratteristiche, senza citare tutti gli (inutili?) ammenicoli elettronici! Secondo me hanno voluto provare a acquisire nuovi (facoltosi, visti i prezzi) clienti...rest da vedere se sarà una mozza azzardata o meno...
    Sai anche sul forum Guzzi si aspetta la presentazione dei modelli del centenario...e anche lì chi vorrebbe l'ennesimo V trasversale a cardano e chi, magari, un qualcosa minimamente accattivante...

Per "copia" del GS non intendo che sia esattamente uguale, ma le somiglianze sono diventate a dir poco imbarazzanti: cerchi a raggi, anteriore da 19, forcellone bi-braccio, attitudine al fuoristrada piu' che alla sportivita'...Se con la TRK ci puo' stare, con il Multistrada NO.

Prima il Multistrada era si una crossover MA di chiara impostazione sportiva (cerchio da 17, forcellone monobraccio, pneumatici stradali etc etc...). Multistrada e GS si contendevano i clienti perche' moto costose e di top di gamma, ma in realta' erano due moto BEN DIVERSE. Infatti il vero avversario del Multistrada poteva essere considerato il BMW XR 1000 piu' che il GS.

Ora invece, con il V4 GS e Multistrada sono dirette concorrenti essendo praticamente la stessa identica motocilcetta (tipologia intendo). A mio avviso anche a livello estetico, frontale a parte ovviamente. Ma la somiglianza laterale e' a dir poco imbarazzante (guardate la linea del serbatoio e/o il telaietto a traliccio posteriore a vista...L'abbandono del desmo poi rappresenta lo snaturamento definitivo della personalita' della moto. Sara' anche migliore ma...cavolo ! E' come se ad un certo punto la Ferrari iniziasse a fare motori DIesel ! Certo andranno anche meglio e consumerebbero meno dei V12 aspirati a benzina...ma il diesel e' DNA Ferrari? Io non credo...

Discorso elettronica: sono d'accordissimo col brusco: ok per quel che riguarda la sicurezza (ABS Cornering, etc etc). Ma troppe diavolerie elettroniche, a mio avviso, filtrano troppo la guida. Il radar poi...assolutamente inutile e messo li solo per fare marketing (esattamente come l'infotainment con le auto: serve davvero? NO)

In pratica questo V4 NON e' una Ducati. E' qualche altra cosa simil GS con marchio Ducati. La cura AUDI si incomincia a vedere dalle parti di Borgo Panigale purtroppo...

Quindi prevedi buco nell'acqua? Bho..non so...a me un po' intimorisce: i 170cv e tutto l'ambaradan per gestirli un po' mi incuriosiscono, ma non so mai se la proverei...prima vorrei poterla vedere da vicino però...tornando in tema: può darsi che la fascia di mercato dei compratori di v4 Ms siano ricchi figli di papà che non vogliono un GS, perché da vecchi...

Niko il Brusco
    6 ore fa, Trkspqr ha scritto:

può darsi che la fascia di mercato dei compratori di v4 Ms siano ricchi figli di papà che non vogliono un GS, perché da vecchi...

Beh la vedo un po come te.. comunque sia Ducati ha il suo seguito. Rimane un gran mezzo  (come il GS) fascia alta di prezzo, tutte le frociate possibili, ottime moto da multa... Ci saranno sempre stimatori .

facciamo TReKking

Io continuo a pensare che 4 cilindri su una moto pseudo enduro ( voglio vedere chi va a fare enduro con un lingotto d oro del genere ) o anche sport tourer siano inutili.

Le moto grosse sono pesanti e hanno bisogno di coppia in basso... non aveva senso il versys 1000 e men che meno questa.... 

Dico la mia sull’argomento.
    Negare che la tecnologia non serva a nulla sarebbe da ridicolo. Certo ci si domanda se sia necessario per divertirsi, ma questo è un altro discorso. Se si vuole anche con uno sgangherato cinquantino una volta si viaggiava con il sorriso sotto il casco.
    Ma le cose hanno e saranno sempre una evoluzione dei precedenti.
    Tecnologia non significa solo lucine e nastrini di abbellimento, ma integrano migliorie tecniche sia dinamiche che di sicurezza.
    Ovviamente tutto si paga e spesso a caro prezzo. Ma questa evoluzione continua non si ferma mai. E meno male dico io, altrimenti avremmo mezzi meno sicuri solo per abbracciare nostalgici momenti passati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

On 11/28/2020 at 11:50 PM, Trkspqr said:

Quindi prevedi buco nell'acqua? Bho..non so...a me un po' intimorisce: i 170cv e tutto l'ambaradan per gestirli un po' mi incuriosiscono, ma non so mai se la proverei...prima vorrei poterla vedere da vicino però...tornando in tema: può darsi che la fascia di mercato dei compratori di v4 Ms siano ricchi figli di papà che non vogliono un GS, perché da vecchi...

Non  credo sara' un buco nell'acqua. Certo a molti ducatisti potrebbe non andare giu' il "tradimento" dell'abbandono della distribuzione desmodromica ma la moto e' oggettivamente un gran pezzo di ingegneria motoristica italiana e ha tante frecce al suo arco.

Dalle prime prove (ci sono tanti video in rete) sembrerebbe che in Ducati abbiano fatto un gran lavoro sfornando una moto eccezionale e in linea con le tendenze del mercato (che come sappiamo, predilige questa tipologia di moto, ovvero grandi endurone stradali), quindi credo decisamente che avra' successo.

A me personalmente non piace pero'. Io preferisco le crossover con indole sportiva, ma evidentemente il mercato vuole altro e Ducati ha semplicemente deciso di dare il massimo in questo segmento.

Per quanto riguarda i 170 CV e la loro gestibilita'...

Ti diro' alla fine con tutta l'elettronica che ha non dovrebbe essere un problema gestirli: certo, bisogna sempre fare attenzione, ma in generale se si ha abbastanza esperienza, si puo' gestire il tutto in assoluta tranquillita'. Personalmente a me non dispiace avere potenza da gestire: la mia ex Tre 1130 K, di CV ne aveva 120, belli rabbiosi e senza elettronica alcuna. Ma era gestibilissima. La sua sostituta, una Multistrada 1200, di CV ne ha 150 e, di nuovo, sebbene ci siano mappe e elettronica, si gestisce esattamente come la vecchia Tre 1130 K. Siamo li. Tutto dipende da esperienza e, naturalmente, polso.  Trkspqr Io ti direi di provarla, sono sicuro che ti possa piacere. 

Il vero limite e' il prezzo secondo me: 20 mila euro sono davvero tanti (purtroppo) !

• Upvote 1
    Niko il Brusco
    40 min. fa, Lucio ha scritto:

la mia ex Tre 1130 K, di CV ne aveva 120, belli rabbiosi e senza elettronica alcuna.

Non è per "tutti"...  A Molti clienti Ducati , GS e Ktm ..piace, secondo me, possedere la cavalleria , ma non sfruttarla.. una bella mappetta comoda e via di quella.. senza quelle devi essere esperto ..e limitrebbe il mercato, con elettronica allarghi la platea potenziale . E non poco.

56 minutes ago, Niko il Brusco said:

Non è per "tutti"...  A Molti clienti Ducati , GS e Ktm ..piace, secondo me, possedere la cavalleria , ma non sfruttarla.. una bella mappetta comoda e via di quella.. senza quelle devi essere esperto ..e limitrebbe il mercato, con elettronica allarghi la platea potenziale . E non poco.

In parte e' vero. A molti piace solo ..."l'idea" di avere tanti cavalli a disposizione che fa sempre figo ma poi non li sfruttano.

Ma in parte non e' cosi'. Se ci arrivi gradualmente, la cavalleria non ti intimorisce e, anzi, ti da gusto assai ! Ma ci si deve arrivare dopo un percorso di apprendistato sicuramente.

L'eletronica aiuta, ma fino ad un certo punto. Se apri in modo ignorante, la moto te la metti per cappello comunque, elettronica o meno.

In ogni caso per sfruttabilita' io intendo anche saperla piegare bene. Per quello non hai bisogno dei cavalli. Ma se ci sono...ben vengano 😄

10 ore fa, Lucio ha scritto:

Ti diro' alla fine con tutta l'elettronica che ha non dovrebbe essere un problema gestirli: certo, bisogna sempre fare attenzione, ma in generale se si ha abbastanza esperienza, si puo' gestire il tutto in assoluta tranquillita'. Personalmente a me non dispiace avere potenza da gestire: la mia ex Tre 1130 K, di CV ne aveva 120, belli rabbiosi e senza elettronica alcuna. Ma era gestibilissima. La sua sostituta, una Multistrada 1200, di CV ne ha 150 e, di nuovo, sebbene ci siano mappe e elettronica, si gestisce esattamente come la vecchia Tre 1130 K. Siamo li. Tutto dipende da esperienza e, naturalmente, polso.  Trkspqr Io ti direi di provarla, sono sicuro che ti possa piacere. 

Il vero limite e' il prezzo secondo me: 20 mila euro sono davvero tanti (purtroppo) !

Lucio ha perfettamente colto la questione. Quello a cui mi riferivo io è proprio questo, avere a disposizione 120cv tutti controllati da un pugno ignorante può risultare molto più pericoloso di 160 imbrigliati in un mucchio di fili e microchip....

Vi faccio l'esempio pratico di quando ho provato il K-Super Adventure 1290 la prima volta...Ovviamente quando la moto non è tua ti tieni un pochino più prudente, però posso dire che le premesse di "mostro" di potenza sono state solo in parte rispettate.

L'elettronica si sentiva tutta, la moto saliva forte di giri e con una coppia costante senza movimento alcuno, senza neppure provare ad alzare la testa da "pene duro". Ma se la devo dire tutta la Trek mi dava molto più la sensazione di potenza.

Premetto che tutti i controlli erano inseriti, quindi immagino che le cose sarebbero diverse senza.

• Upvote 1

Devo dirvi che vedendo i vari test, soprattutto quello del Perfetto che ho linkato sopra, mi è saltata fuori una bella , subito messa a tacere dal conto corrente . Per la potenza eccessiva, è inevitabile che in off devi mettere la giusta mappa che riduce i cavalli a 115. Con 170 non la si tiene. Però sembra proprio una gran moto. Ieri sono passato di fianco ad un conce Ducati e la tentazione di fermarmi era tanta... Poi ho deciso di non farmi del male!

Gran mezxo, gran tecnologia, gran elettronica... Ma estetica discutibile, non mi garba, non mi dice nulla, non mi trasmette nulla guardandola.. 
    Ciò non toglie, chiaramente, che è una signora moto.
    De gustibus non disputandum est... A me mi piace mi ricorda il trk
    • Like 1
    4 ore fa, vesk ha scritto:

Devo dirvi che vedendo i vari test, soprattutto quello del Perfetto che ho linkato sopra, mi è saltata fuori una bella emoji205.pngemoji205.pngemoji205.png, subito messa a tacere dal conto corrente emoji36.pngemoji36.pngemoji36.png. Per la potenza eccessiva, è inevitabile che in off devi mettere la giusta mappa che riduce i cavalli a 115. Con 170 non la si tiene. Però sembra proprio una gran moto. Ieri sono passato di fianco ad un conce Ducati e la tentazione di fermarmi era tanta... Poi ho deciso di non farmi del male! emoji6.png

Vesk....ti capisco perfettamente....ho passato due anni ad evitare concessionari con i colori sgargianti ma alla fine non è servito a nulla....

• Like 1
    • Haha 1