Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • minimo irregolare con accensione a freddo

Vince78

Recommended Posts

Vince78

Ragazzi, qualcuno di voi ha già avuto episodi di minimo irregolare a freddo?

Mi spiego, sono 2 giorni consecutivi che accendo il leoncino a freddo per andare a fare un giretto (i miei sono sempre di almeno 60-70 km e durante il percorso le altre accensioni hanno il minimo stabile) e solo alla prima accensione il minimo fatica ad essere stabile, cioè si sente che si alza ed abbassa in modo del tutto random...

Aggiungo che non era mai capitato prima (forse a memoria solo una volta in pieno inverno quando l'avevo presa da poco) e che tutto sommato le temperature sono ancora sui 20° qua da me; inoltre il ricovero notturno è al coperto ma la temperatura di sera chiaramente scende sicuramente anche sotto i 10°.

Onestamente non ho ancora verificato entro quanto tempo si normalizza perchè tendo a partire subito, sebbene vado sempre pianissimo e prima di tirare una marcia (premetto che per me tirare vuol dire al massimo arrivare a 6-7 mila giri) attendo che la temperatura arrivi almeno intorno agli 80°.

Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta sul motivo tecnico che potrebbe esserci dietro?

Vi ringrazio in anticipo come al solito!

V

Edited by Vince78
    Mrz80

Quantità km hai?
    Sei ancora in garanzia?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Scusa, ho letto adesso l'altro post.
    Ti sei fatto il tagliando da solo, giusto?

Trkspqr

Guardate che a motore freddo è normale! È il registro dell'aria automatico che fa sto gioco col minimo! Ieri a 1800mt con 12° lo stesso effetto lo ha fatto anche a un mio amico: pochi secondi per infilare guanti e casco e il minimo si livellava automaticamente! LA temperatura esterna non è il solo fattore, in ogni caso: noi eravamo su e l'aria più "rarefatta" conteneva meno ossigeno, anche se uno potrebbe pensare il contrario cioè aria fredda più ossigeno, ed anche a livello del mare temperatura alta, aria meno densa e meno ossigeno...
    Sarebbe strano se a motore caldo avessi lo stesso tipo di problema

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

• Like 1
    Vince78
    2 ore fa, Mrz80 ha scritto:

Quantità km hai?
    Sei ancora in garanzia?

Scusa, ho letto adesso l'altro post.
    Ti sei fatto il tagliando da solo, giusto?

ciao, ho poco più di 10mila km e la garanzia diciamo sarebbe quella del concessionario..

Si ho fatto da solo il tagliando senza avere alcun problema nell' operazione ma questa scherzetto del minimo irregolare a freddo lo ha fatto negli ultimi 2 giorni, prima no!

55 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

Guardate che a motore freddo è normale! È il registro dell'aria automatico che fa sto gioco col minimo! Ieri a 1800mt con 12° lo stesso effetto lo ha fatto anche a un mio amico: pochi secondi per infilare guanti e casco e il minimo si livellava automaticamente! LA temperatura esterna non è il solo fattore, in ogni caso: noi eravamo su e l'aria più "rarefatta" conteneva meno ossigeno, anche se uno potrebbe pensare il contrario cioè aria fredda più ossigeno, ed anche a livello del mare temperatura alta, aria meno densa e meno ossigeno...
    Sarebbe strano se a motore caldo avessi lo stesso tipo di problema emoji12.png

ciao, sentirlo è già un sollievo! Tuttavia come dicevo la temperatura qua di giorno è tra i 14 e 19 gradi ma di notte il mezzo riposa al coperto con temperatura che probabilmente scende a 7-8 gradi.

Non ho cambiato altitudine e ricordo che la stessa cosa del minimo irregolare me l'ha fatta l'inverno scorso...in ogni caso è sempre stato sporadico, negli ultimi 2 giorni invece consecutivo...

Adesso vado ad accendere e faccio un breve video che se riesco inserisco qui...

Vince78
    15 minuti fa, Vince78 ha scritto:

ciao, ho poco più di 10mila km e la garanzia diciamo sarebbe quella del concessionario..

Si ho fatto da solo il tagliando senza avere alcun problema nell' operazione ma questa scherzetto del minimo irregolare a freddo lo ha fatto negli ultimi 2 giorni, prima no!

ciao, sentirlo è già un sollievo! Tuttavia come dicevo la temperatura qua di giorno è tra i 14 e 19 gradi ma di notte il mezzo riposa al coperto con temperatura che probabilmente scende a 7-8 gradi.

Non ho cambiato altitudine e ricordo che la stessa cosa del minimo irregolare me l'ha fatta l'inverno scorso...in ogni caso è sempre stato sporadico, negli ultimi 2 giorni invece consecutivo...

15 minuti fa, Vince78 ha scritto:

Ho provato proprio ora..accensione perfetta come sempre..a freddo e senza un minimo di tentennamento, quindi evito di postarvi il video!
    Appena parte va a 2mila giri e subito si ferma un po' prima , credo ad occhio tra i 1.5 e 1.8.

👌

Mrz80

Della tua garanzia ne abbiamo già parlato. L'avresti avuta ancora fino a marzo 21, ma ormai è andata.
    Te lo chiedevo perché non mi ricordavo, e ti avrei quindi consigliato di andare dal meccanico. Ma senza garanzia, sono soldi.

• Like 2
    Vince78
    1 ora fa, Mrz80 ha scritto:

Della tua garanzia ne abbiamo già parlato. L'avresti avuta ancora fino a marzo 21, ma ormai è andata.
    Te lo chiedevo perché non mi ricordavo, e ti avrei quindi consigliato di andare dal meccanico. Ma senza garanzia, sono soldi.

si, c'era il dubbio tra 2 e 3 anni..probabile che dove ho preso la moto non lo sapessero ma essendo io il secondo proprietario avrei dovuto rivolgermi ad un officina benelli e trovarla vicino alla mia residenza.

Comunque sembra essere un fenomeno sporadico questo del minimo ed unicamente a motore freddo.

l'obiettivo adesso è semplicemente fare almeno 5-10mila km senza problemi, considerando che tratto molto bene la moto e quindi sarebbe fin troppo seccante avere problemi entro i 20mila km massimi che mi sono prefissato.

Da quanto ho letto nel forum non dovrei avere problemi, anche perchè a differenza di alcuni che ho letto, ho sempre trovato il cambio perfetto, erogazione perfetta.

Gi spegnimenti invece mi sono capitati solo qualche volta in discesa a pieno carico a motore freddo e tirando la frizione.

L'unico difetto per me è solo la scomodità che personalmente trovo eccessiva ed il livello carburante che è da interpretare 😉

Niko il Brusco
    56 minuti fa, Vince78 ha scritto:

spegnimenti invece mi sono capitati solo qualche volta in discesa a pieno carico a motore freddo e tirando la frizione.

Io rimango dell idea (e vale per tutte le moto).. che il colpevole sia la gestione dell motore per rientrare nella euro 4.. (chissá l euro 5 ..aiuto)

Tappo nel culo e miscela magrissima.. tutto influsce.. 

Per me.

• Like 2
    Vince78
    1 ora fa, Niko il Brusco ha scritto:

Io rimango dell idea (e vale per tutte le moto).. che il colpevole sia la gestione dell motore per rientrare nella euro 4.. (chissá l euro 5 ..aiuto)

Tappo nel culo e miscela magrissima.. tutto influsce.. 

Per me.

ciao, come benza sto facendo quella della Q8 che dovrebbe essere E5....però cerco di non farla sempre dallo stesso benzinaro..giusto per evitare ipotetici problemini dovuti al tipo di carburante.

Comunque in ogni caso quello che mi aggrada e pure parecchio sono i consumi....i miei si attestano tra i 28 e 29 km al litro, provati con tutte le modalità di calcolo e rabbocchi.

Ovviamente sono consumi che hanno come presupposto la guida tranquilla e soprattutto sicura sia per me che per il motore 😉 

• Like 1
    IONRAL

si comunque posso dirti che con il mio leo 500 trail ho notato questi piccoli sbalzi, ma avendo avuto altre moto, tra cui delle honda, che sono dei piccoli orologi svizzeri, l'aria automatica gestita dalla centralina a freddo sembra che faccia scherzi... in verita' e' tutto normale... diciamo che probabilmente l' anormale sarebbe se si spegnesse in fase di riscaldamento...

Edited by IONRAL
    • Like 1
    Vince78
    Il 9/11/2020 at 22:59, IONRAL ha scritto:

si comunque posso dirti che con il mio leo 500 trail ho notato questi piccoli sbalzi, ma avendo avuto altre moto, tra cui delle honda, che sono dei piccoli orologi svizzeri, l'aria automatica gestita dalla centralina a freddo sembra che faccia scherzi... in verita' e' tutto normale... diciamo che probabilmente l' anormale sarebbe se si spegnesse in fase di riscaldamento...

ciao, a caldo mai capitato alcuno sbalzo o spegnimento..non l'ho ha fatto dall'inverno scorso fino a qualche giorno fa, poi ieri tutto normale, oggi accendo e di nuovo..ho atteso una decina di secondi e poco più  e si è stabilizzato a 2mila giri questa volta anzichè un pò sotto come normalmente avviene, poi sono partito per cui non saprei ma avviene solo a freddo.

Quanti km hai con il tuo mezzo? hai avuto qualche problema in generale?

• Like 1
    IONRAL
    10 hours ago, Vince78 said:

ciao, a caldo mai capitato alcuno sbalzo o spegnimento..non l'ho ha fatto dall'inverno scorso fino a qualche giorno fa, poi ieri tutto normale, oggi accendo e di nuovo..ho atteso una decina di secondi e poco più  e si è stabilizzato a 2mila giri questa volta anzichè un pò sotto come normalmente avviene, poi sono partito per cui non saprei ma avviene solo a freddo.

Quanti km hai con il tuo mezzo? hai avuto qualche problema in generale?

Ho 3000 km, per il momento tutto bene 

• Like 1
    Trkspqr

Ma a me la Trail piace (non dirlo a@CorradoB però!) ...e manco posso di gniente ar pilota che fa sessioni de 250km minimo....
    Vabbè gniente...ho detto na caxxata! Ritorno a rabboccare l'acqua del radiatore al Guzzi raffreddato ad aria...

• Haha 1
    Tubetto

Premesso che il minimo inregolare da fredda è abbastanza normale in tutti i motori visto che tutto dipende da fattori esterni: temperatura, umidità per intenderci.

Il tagliando lo hai fatto te, hai cambiato olio e filtro. Filtro aria l’hai pulito o cambiato?

Se tutto questo è apposto si controllano i corpi farfallati, se sono sporchi il motore diventa inregolare al minimo, e vanno puliti

• Like 1
    • 2 weeks later...
    Il 12/11/2020 at 10:20, Tubetto ha scritto:

Premesso che il minimo inregolare da fredda è abbastanza normale in tutti i motori visto che tutto dipende da fattori esterni: temperatura, umidità per intenderci.

Il tagliando lo hai fatto te, hai cambiato olio e filtro. Filtro aria l’hai pulito o cambiato?

Se tutto questo è apposto si controllano i corpi farfallati, se sono sporchi il motore diventa inregolare al minimo, e vanno puliti

ciao, per la verità non sono affatto esperto anche se nei lavori pratici abbastanza capace...il cambio olio ho sentito un po sul forum come procedere ed è andato tutto liscio come l' olio..per la pulizia filtro aria se avete indicazioni procedo ben volentieri...idem corpi farfallati...dovrei solo capire se è una manutenzione che posso fare senza particolari problemi oppure se non è il caso di avventurarsi..

nel frattempo vedo se trovo notizie su come si dovrebbe procedere..

rettifico....non se ne parla di pulizia filtro aria o altro...dovrei smontare il serbatoio??? lo farà il successivo proprietario come anche il resto...io mi limiterò a fare da solo altri 2 tagliandi e chiedo al leoncino solo di riuscire a fare altri 10.000 km senza avere rogne 😉