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  • Migliorare monoammortizzatore


    Leoncino500T

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    Leoncino500T

    Ciao ragazzi mi sta passando per la mente di migliorare in qualche modo il monoammortizzatore magari portandolo da un sospensionista. Vado spesso in due in citt√† e le buche si sentono ūü§¶ūüŹĽ‚Äć‚ôāÔłŹ Conoscete qualche soluzione?

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    Luxor60

    Premesso che ognuno √® libero di fare quello che pi√Ļ ritiene opportuno, ma se noti questo problema/fastidio accentuato, ti suggerirei di cambiare tipo di moto, tipo¬†Honda/Yamaha con sospensioni progressive a leveraggi, le nostre per quanto¬†si possano sostituire con delle altre superiori, restano comunque vincolate direttamente dal telaio al forcellone, con una scarsa escursione. Pertanto, secondo il mio punto di vista, eviterei di spendere tanti soldi, perch√©¬†per un buon mono posteriore bisogna spendere dai 5/600 ‚ā¨ in s√Ļ, senza averne garanzie o risultati. ti faccio un paragone, io con il 502 X sono passato ad avere il tuo stesso problema con una escursione posteriore di 4,5 cm, sentendo direttamente le sconnessioni della strada, parlo di ( buche accentuate ) in particolar modo.¬†Su altre moto che ho, appunto a leveraggi progressivi (¬†biellette ), le buche o sconnessioni non le sento, si fa per dire, dandomi maggior stabilit√† e sicurezza, da notare che con lo stesso tipo approssimativo di mono, ( ma con leveraggi )si passerebbe a triplicare o¬†quattruplicare l'escursione del forcellone/ruota, a tutto vantaggio del confort.¬†¬†¬†¬†¬†

    Edited by Luxor60
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    Leoncino500T
    Premesso che ognuno √® libero di fare quello che pi√Ļ ritiene opportuno, ma se noti questo problema/fastidio accentuato, ti suggerirei di cambiare tipo di moto, tipo¬†Honda/Yamaha con sospensioni progressive a leveraggi, le nostre per quanto¬†si possano sostituire con delle altre superiori, restano comunque vincolate direttamente dal telaio al forcellone, con una scarsa escursione. Pertanto, secondo il mio punto di vista, eviterei di spendere tanti soldi, perch√©¬†per un buon mono posteriore bisogna spendere dai 5/600 ‚ā¨ in s√Ļ, senza averne garanzie o risultati. ti faccio un paragone, io con il 502 X sono passato ad avere il tuo stesso problema con una escursione posteriore di 4,5 cm, sentendo direttamente le sconnessioni della strada, parlo di ( buche accentuate ) in particolar modo.¬†Su altre moto che ho, appunto a leveraggi progressivi (¬†biellette ), le buche o sconnessioni non le sento, si fa per dire, dandomi maggior stabilit√† e sicurezza, da notare che con lo stesso tipo approssimativo di mono, ( ma con leveraggi )si passerebbe a triplicare o¬†quattruplicare l'escursione del forcellone/ruota, a tutto vantaggio del confort.¬†¬†¬†¬†¬†

    Grazie per la risposta. In poche parole non c’è molto da fare vista l’assenza di leveraggi. Ci sarebbe una grossa spesa con poca resa. Me ne farò una ragione e quando ci sarà la possibilità di cambiare la moto farò attenzione anche a questa caratteristica


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    12 ore fa, Leoncino500T ha scritto:

    Ciao ragazzi mi sta passando per la mente di migliorare in qualche modo il monoammortizzatore magari portandolo da un sospensionista. Vado spesso in due in citt√† e le buche si sentono ūü§¶ūüŹĽ‚Äć‚ôāÔłŹ Conoscete qualche soluzione?

    Ciao, la revisione del mono posteriore è una delle tante modifiche che ho fatto alla mia TRK stradale. Esattamente come te, e avendo avuto in precedenza Honda e Yamaha, ho notato subito una grossa differenza nella resa delle sospensioni rispetto alle nippon, soprattutto sul mono posteriore. A parte questo la mia Benella aveva una leggera perdita d'olio dallo stelo frontale sinistro e il mono posteriore era completamente scarico, praticamente andavo solo a "molla".

    Considerando che la moto ha 15000 Km e il mono era già stato cambiato in garanzia dal precedente proprietario, un po' mi sono preoccupato per la qualità dei pezzi originali. Ho pensato allora di rivolgermi, piuttosto che alla Benelli, ad un bravo meccanico palermitano specializzato in sospensioni, Pippo Bologna, un'istituzione a Palermo.

    Te la faccio breve, sistemate e tarate nuovamente le forcelle anteriori (enormi e stranamente pesantissime rispetto a quelle di altre marche), e revisionato il posteriore sostituendo tutto quello che è stato possibile sostituire (orings, paraolio ecc) con componenti OHLINS.

    Pippo¬†ha trovato il mollone montato AL CONTRARIO da chi ha eseguito il vecchio intervento in garanzia!!! Non faccio nomi, ma da non credere. Comunque, rimontato il tutto la moto √® cambiata radicalmente. Migliorata tantissimo in tenuta e staccata, ma purtroppo sempre poca escursione al posteriore che la rende un po' ruvida su strade sconnesse. Come ha scritto Luxor60 c'√® poco da fare, √® una caratteristica della TRK. Ma almeno segue le asperit√† in maniera¬†impeccabile e non "balla" pi√Ļ in curva.

    In conclusione ti consiglio vivamente la modifica, se puoi affidarti ad uno specialista.      

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    @naxma Bel post grazie delle (sconvolgenti) info! Hai fatto bene anche a far pubblicità ad un professionista coi controcoglxxni!
    Sai che in effetti anche se a distanza di km (non sono un "pilota col palato fino" mi adatto facilmente) anche io mi sono accorto (grazie ad un amico "esperto" in gare off con Mountain bike) che l'ammo post era regolato di mexxa (oltre che pressoch√© scarico): mi ricordo che tenendo la moto dritta e comprimendo il mono post in rilascio il culo saltava....non ti dico l'effetto guidandola! Fortunatamente il mio amico me lo regol√≤ aumentando al massimo il freno in estensione e aumentando un poco il precarico: la trk stradale pi√Ļ rigida divenne divertentissima da guidare!
    Tanta invidia per te che hai a "disposizione" un professionista serio...a me liquidarono in due secondi dicendomi che l'unica soluzione era montare un ohlins da 1180‚ā¨....

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    Ciao, la revisione del mono posteriore è una delle tante modifiche che ho fatto alla mia TRK stradale. Esattamente come te, e avendo avuto in precedenza Honda e Yamaha, ho notato subito una grossa differenza nella resa delle sospensioni rispetto alle nippon, soprattutto sul mono posteriore. A parte questo la mia Benella aveva una leggera perdita d'olio dallo stelo frontale sinistro e il mono posteriore era completamente scarico, praticamente andavo solo a "molla".
    Considerando che la moto ha 15000 Km e il mono era già stato cambiato in garanzia dal precedente proprietario, un po' mi sono preoccupato per la qualità dei pezzi originali. Ho pensato allora di rivolgermi, piuttosto che alla Benelli, ad un bravo meccanico palermitano specializzato in sospensioni, Pippo Bologna, un'istituzione a Palermo.
    Te la faccio breve, sistemate e tarate nuovamente le forcelle anteriori (enormi e stranamente pesantissime rispetto a quelle di altre marche), e revisionato il posteriore sostituendo tutto quello che è stato possibile sostituire (orings, paraolio ecc) con componenti OHLINS.
    Pippo¬†ha trovato il mollone montato AL CONTRARIO da chi ha eseguito il vecchio intervento in garanzia!!! Non faccio nomi, ma da non credere. Comunque, rimontato il tutto la moto √® cambiata radicalmente. Migliorata tantissimo in tenuta e staccata, ma purtroppo sempre poca escursione al posteriore che la rende un po' ruvida su strade sconnesse. Come ha scritto Luxor60 c'√® poco da fare, √® una caratteristica della TRK. Ma almeno segue le asperit√† in maniera¬†impeccabile e non "balla" pi√Ļ in curva.
    In conclusione ti consiglio vivamente la modifica, se puoi affidarti ad uno specialista.      

    Quando si dice che il mondo √® piccolo √® proprio vero, anch‚Äôio sono di Palermo e adesso saprei anche dove andare . In privato magari potresti darmi qualche info in pi√Ļ? (prezzi numero di telefono ecc)
    Spero di non aver capito chi abbia montato la molla al contrario


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    6 ore fa, Leoncino500T ha scritto:


    Quando si dice che il mondo √® piccolo √® proprio vero, anch‚Äôio sono di Palermo e adesso saprei anche dove andare emoji23.png. In privato magari potresti darmi qualche info in pi√Ļ? (prezzi numero di telefono ecc)

    Pippo lo trovi subito Googlando Pippo Bologna Palermo (è in Via Saverio Scrofani, non puoi sbagliare).

    Per i prezzi ti mando un mex privato, non voglio fare pubblicità.

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    14 ore fa, Trkspqr ha scritto:

    ....Tanta invidia per te che hai a "disposizione" un professionista serio...a me liquidarono in due secondi dicendomi che l'unica soluzione era montare un ohlins da 1180‚ā¨....



     

    Grazie. 

    Non farti fregare, un¬†mono Ohlins per TRK sta sui 650 eurozzi ivato pi√Ļ il montaggio.

    Non so se è possibile mettere sul forum link da Ebay o Amazon senza violare qualche regola, ma basta che vai su Ebay e scrivi in ricerca: "trk 502 ohlins"

    Se poi un bravo meccanico è in grado di revisionare l'originale mettendo ricambi Ohlins, ti ritrovi con un discreto e affidabile Mono posteriore a un quarto del prezzo di quello che compreresti nuovo.

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    Ragazzi, anche la Voge 500 DS Valico, sospensione posteriore progressiva, 193 kg a secco, 210 con il¬†pieno di 17 L, 44 cv 40 Nm di coppia, motore di derivazione Honda, display TFT, set di valige e bauletto compreso in promo a 5.990 ‚ā¨, io di vantaggio trovo solo la sospensione posteriore, per il resto non la prenderei, catafalco per catafalco tengo il marchio pseudo italiano. Per√≤ la nostra sospensione sa'¬†un po' di cacca, troppo corta e diretta.

     

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    11 ore fa, Trkspqr ha scritto:

    @naxma
    fda9e08567f6648dfd748b5f2be3af48.jpg

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    CapitoūüėĀ

    Io ho la moto di nuovo smontata, oggi ho in programma cambio candele, filtro aria e filtro benzina. Con l'occasione revisionerò la famosa piastrina bloccapipette che dicono essere causa di tante vibrazioni.

    Poi rimonto e testo tutte le plastiche con le varie modifiche fatte per attenuare scricchiolii vari. Se l'intervento mi soddisfa mi tengo la Benella, se no mi sa che seguir√≤ il tuo esempio.. (mai pi√Ļ con un Guzzi, per√≤.. Il California II mi √® bastato).

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    4 min. fa, Mrz80 ha scritto:

     

     

    4 ore fa, naxma ha scritto:

    ...Se l'intervento mi soddisfa mi tengo la Benella, se no mi sa che seguir√≤ il tuo esempio.. (mai pi√Ļ con un Guzzi, per√≤.. Il California II mi √® bastato).

    Eh mo siamo curiosi però....

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    @naxma paragona il cali al v85tt.. per√≤ √® na mezza caxxata, lo sai vero? Come affidabilit√† secondo me √® pi√Ļ che generoso il v85, Cell'ho da meno di un mese e ho gi√† fatto 3000km! Se eri vicino Roma te lo facevo provare!
    Piuttosto... già che sei li, sotto, elimina il tubo recuperò vapori olio...così non mandi fumi oleosi nel cilindro (ne ho parlato nel tread airbox e fumi nefasti! )!

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