Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Coppa olio sfilettata

Gennaro1992

Recommended Posts

Gennaro1992

Buonasera, oggi volevo fare un cambio olio, ma al momento di avvitare il tappo di scolo ho visto che la filettatura della coppa é sfilettato. Ho trovato una coppa a 20 euro usata e vorrei cambiarla. È facile da smontare? Non trovo video in giro sulla rete. Grazie 

Edited by Gennaro1992
    MKYFRN

Gennaro non so risponderti. Attendiamo esperti.
    Nel frattempo puoi dirci bene cosa è successo, l'errore che hai fatto, in modo da evitare di sbagliare noi in futuro.
    Grazie e in bocca al lupo x la coppa.

Michele

Trkspqr

@Gennaro1992 all'inizio della sezione trovi sia il part list sia il manuale di officina, se cerchi li le.immagini puoi renderti conto di cosa smontare.
    Se vuoi metti pure due foto del danno
    PS.
    Probabilmente hanno stretto troppo la vite di acciaio sulla coppa in alluminio, ecco perché si deve sempre rispettare la coppia di serraggio specie sulle viti soggette a "frequenti" allentamenti
    PS2.
    Avevo postato anche un file PDF come promemoria per i tagliandi fai da te...da qualche parte...

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Trkspqr

Sì, probabile che abbiano inteso 6Nm...ricordo che il coperchio della coppa del k100 prevedeva un serraggio a 7Nm...per cui come valore ci sta...
    Piuttosto, non hai foto del danno?

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

LucaSydney

L'operazione di smontaggio della coppa in sé é semplice, devi smontare però il catalizzatore se non ricordo male. L'unica cosa "complicata" sono i bulloni... Le teste sono da 8mm e sono molto fragili, facili da spanare.. usa bussole di qualità e fai attenzione ad ogni singolo bullone... Io li ho sostituiti con bulloni con da 10mm in alluminio.
    Inoltre é sempre buona norma sostituire con la coppa la guarnizione per evitare di ritrovarti con qualche perdita e 3lt d'olio da buttare e ore di lavoro sprecate
    Sent from my CPH2021 using Tapatalk

Fabio_Fa
    Il 18/1/2021 at 19:21, Trkspqr ha scritto:

Sì, probabile che abbiano inteso 6Nm...ricordo che il coperchio della coppa del k100 prevedeva un serraggio a 7Nm...per cui come valore ci sta...
    Piuttosto, non hai foto del danno?

come ti ha già detto Trkspqr forse il valore giusto è 6 Nm, forse c'è stato un errore di stampa sul manuale

Schermata 2021.png