Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Caricabatteria e mantenitore consigli

sandro 62

Recommended Posts

buona sera a tutti

ho un Leoncino trail 500 preso in giugno 2020, dalle mie parti in inverno si gira poco in moto per il freddo. Quindi ho lavato ingrassato e sistemato la moto per l'inverno. Volevo sapere se c'è qualcuno che può dirmi se questo caricabatterie7 mantenitore può andare bene per la batteria del Leoncino. Leggo nel manuale di uso e manutenzione che si tratta di una batteria dotata di una valvola di sicurezza VRLA e occorre un barica batteria speciale (a tensione costante). Aggiungo due foto, una della batteria e una di un caricabatterie/mantenitore, sperando che fra voi ci sia qualcuno che ci capisce qualcosa, non vorrei fare dei danni

grazie a tutti

Sandro

IMG_0350.JPG

IMG_0349.JPG.1f0c8851b8964ddb02557fdc2c413881.JPG

• 1 month later...

Sandro, ciao, leggendo la descrizione del caricabatteria su Amazon (su AliExpress costa la metà) non parla della funzione di mantenitore di carica, lo cita solo nel titolo.
    Vero che le traduzioni in italiano non sono curate, ma nel dubbio...
    Per la tensione costante... Non ne parla.
    Di caricabatteria esistono 2 tipi, a corrente costante e a tensione costante. Nella descrizione non lo specifica...
    Ora tu mi chiederai: ma la risposta?
    Personalmente lo utilizzerei solo come caricabatteria e non come mantenitore. Nel dubbio...

Michele

• 1 month later...
    Messer.M

Buongiorno  a voi tutti  , chi mi sa indicare un manutentore di carica ad ok per la batteria del trk 502 x visto che : da libretto benelli consigliano che lo stesso sia a corrente continua ed apposito per il modello di batteria istallato e inoltre con l'amperaggio corretto.

Grazie in anticipo a tutti.

Messer.M
    26 min. fa, Herr Doktor ha scritto:

Ad hoc ? Un qualsiasi elettronico, anche quello della Lidl o volendo strafare un Ctek 6/12V

Si ma se leggi il libretto di istruzioni della benelli troverai diversi paletti che impongono attenzione all'acquisto del manutentore di carica e da li mi sorge il quesito

Herr Doktor

Per veicoli con batterie al piombo/gel (no litio) e senza impianto elettrico can-bus va bene veramente qualsiasi cosa che abbia il selettore auto / moto. Questo perché gli amperaggi sono diversi.
    Che io sappia le uniche moto con can-bus sono le bmw; nessuna ha di serie batterie al litio.
    Una Fiat Panda ha batteria che supera i 47Ah mentre una gs 1200 rimane intorno a 12 Ah

Tutto qui

• Like 1
    RioneroTnT

Per Batterie nuove ( al piombo ) basta un 0.8 - 1 Amp.

tipo: CTEK XS 0.8, TecMate OptiMATE 2 TM420,  BC Battery Controller BC JUNIOR 900.

oppure, alternative più performanti  ( + Ampere  ) che puoi usare anche per l'auto:

CTEK MXS 5.0, Optimate5-12V 4.0A

ps

( Ho elencato le marche che secondo me sono tra le migliori ) delle altre marche ( cinesate sconosciute ) non mi fido.

• Like 3
    Bleach79

Io non uso il mantenitore stacco direttamente la batteria e se la batteria è nuova ha un auto scarica minima in più la tengo in casa quindi non prende neanche freddo. Dopo più di due mesi l’ho messa un po’ in carica col carica batterie didl e mi dava che praticamente ta carica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Herr Doktor

Se la batteria fosse scomoda da raggiungere si possono collegare ad essa cavetti plug in tipo questo del ctek. Lo uso sulla ktm 390 mentre le altre hanno i poli facilmente raggiungibili. Non serve smontare la batteria 4e2d2a17fca4a71716e1bc6d76fd7446.jpg39eead57e8b40372db345a13d42642cf.jpg

Herr Doktor

Vai tranquillo, sono normali batterie al piombo e quanto scritto finora vale dalla Vespa alle Harley Davidson.
    Una batteria VRLA (Valve Regulated Lead Acid) è una batteria sigillata a manutenzione zero (non bisogna aggiungere acqua)

• Like 1
    • Upvote 1
    Messer.M
    Il 24/1/2021 at 10:56, Herr Doktor ha scritto:

Se la batteria fosse scomoda da raggiungere si possono collegare ad essa cavetti plug in tipo questo del ctek. Lo uso sulla ktm 390 mentre le altre hanno i poli facilmente raggiungibili. Non serve smontare la batteria 4e2d2a17fca4a71716e1bc6d76fd7446.jpg39eead57e8b40372db345a13d42642cf.jpg

E x l'amperaggio ? Visto che la batt ha 8 ampere da 5 ampere è  sufficiente  ??? 

Eventualmente hai il link ?

Doctor59

Confermo CteK MXS 5.0  è perfetto e fa la verifica della batteria . Lo uso da anni un pò per tutto e come altri hanno scritto ha cavi per installare sulla batteria e ricaricare con spinotto diretto sena coccodrilli.

Sul TRK X  la rimette al 100% in due ore....

La ditta CTEK è a Settimo Torinese, ma ha rivenditori un pò dappertutto in Piemonte.

Ciao

• Like 1
    • Upvote 1
    Messer.M
    7 ore fa, Doctor59 ha scritto:

Confermo CteK MXS 5.0  è perfetto e fa la verifica della batteria . Lo uso da anni un pò per tutto e come altri hanno scritto ha cavi per installare sulla batteria e ricaricare con spinotto diretto sena coccodrilli.

Sul TRK X  la rimette al 100% in due ore....

La ditta CTEK è a Settimo Torinese, ma ha rivenditori un pò dappertutto in Piemonte.

Ciao

Vendono anche sul web ?

E quanto costano ?

• RioneroTnT changed the title to Caricabatteria e mantenitore consigli