Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Dimensioni gomme Leoncino 500 Trail

Amepez

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum e non so se forse questo argomento è già stato trattato, ho provato a cercare ma non ho trovato risposta al mio quesito.

Vorrei sapere se è possibile, sostituendo le gomme, mettere un modello più largo  in quanto come estetica le preferisco più larghe possibili.

Al momento monto quelle originali in fase di acquisto, utilizzo la moto poco unicamente in città per una 50ina di km a settimana.

Grazie in anticipo a tutti per i vostri feedback.

Niko il Brusco
    1 ora fa, Amepez ha scritto:

Vorrei sapere se è possibile, sostituendo le gomme, mettere un modello più largo  in quanto come estetica le preferisco più larghe possibili.

assolutamente no.

Tecnicamente si, ma legalmente no.. puoi montare SOLO le misure che ti ritrovi a libretto.

Se ti capita un incidente l assicurazione dell estetica se ne sbatte, e ti ritrovi un bella gatta da pelare.. oltre al fatto che se ti fermano ti portano via il libretto della moto e ti becchi una bella multa... questo vale per TUTTI I veicoli circolanti su gomme su strade pubbliche.

poi ..la moto il libretto e i soldi sono tuoi... e pure i rischi, quindi  sapendolo fai ciò che vuoi.

Mrz80
    assolutamente no.
    Tecnicamente si, ma legalmente no.. puoi montare SOLO le misure che ti ritrovi a libretto.
    Se ti capita un incidente l assicurazione dell estetica se ne sbatte, e ti ritrovi un bella gatta da pelare.. oltre al fatto che se ti fermano ti portano via il libretto della moto e ti becchi una bella multa... questo vale per TUTTI I veicoli circolanti su gomme su strade pubbliche.

poi ..la moto il libretto e i soldi sono tuoi... e pure i rischi, quindi  sapendolo fai ciò che vuoi.

È possibile secondo te richiedere alla casa delle misure alternative per aggiornare il libretto? Io sulla rx8 lo avevo fatto. Ma di moto non mi sono mai informato

Inviato dal mio iPhone13 utilizzando Tapatalk

Si è possibile sia per moto che per auto, ovviamente ci sono limiti e restrizioni varie. Quello che consiglio è recarsi presso un gommista in grado di espletare la pratica con la motorizzazzione (io mi ero informato per l'auto e devi rientrare nelle percentuali di rotolamento ecc..). Credo che alla fine di tutto bisogni anche andare a collaudo per aggiornare la carta di circolazione

Personalmente ritengo non ne valga la pena... troppa burocrazia.

Niko il Brusco

serve il nulla osta della casa Benelli x omologare un nuovo pneumatico sulla moto.. si fa , solitamente, su modelli di moto datate le cui misure a libretto o sono in pollici o non sono piú prodotte da nessuna casa di pneumatici.

Per veicoli nuovi , ancora in produzione, non l ho mai vista fare..

p.s.

omologare tramite motorizzazione

16 ore fa, EnzoP ha scritto:

Personalmente ritengo non ne valga la pena... troppa burocrazia.

concordo

17 ore fa, Mrz80 ha scritto:

È possibile secondo te richiedere alla casa delle misure alternative per aggiornare il libretto? Io sulla rx8 lo avevo fatto. Ma di moto non mi sono mai informato

certo.. per i veicoli d epoca è prassi.. hanno a libretto misure che non stanno ne in cielo ne in terra. (salvo pneumatici specifici vintage appositi).

• Like 1