Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Steli altezza diversa

Junior09

Recommended Posts

Junior09

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e appena diventato possessore del Leoncino.

L'ho acquistato 2 giorni fa usato e ho notato che a bassissima velocità è quasi incontrollabile nelle manovre (inversioni di marcia in strade strette) e tende ad inclinarsi troppo. Il problema si manifesta maggiormente girando vero sinistra

Guardandola attentamente ho notato che gli steli non sono fissati ugualmente alla piastra dello sterzo(per essere precisi a destra fuoriesce di 4mm e il sinistro di 7). Qualcuno di voi ha avuto questo problema? O mi sa dire se il problema che ho è dovuto a questo? Grazie in anticipo.

20210212_164930.jpg

Edited by Junior09
    Trkspqr

Simmetria a parte è pericoloso! Le force non lavorano con la stessa angolatura e potresti vedere che la moto tira da una parte sul dritto (poiché il perno della ruota non è parallelo alla strada!) E in caso di buche in curva... è ancora più rischioso!
    Devi allentare i dadi delle piastre e posizionare entrambe gli steli alla stessa altezza e riserrate tutto alle esatte coppie di serraggio!
    Se in marcia noterai ancora comportamenti '"strani" possibile che il perno della ruota sia da cambiare...alle brutte anche il cerchio!
    Non voglio fare terrorismo psicologico...però dipende quanto km la moto ha camminato così...
    PS.
    Se hai manualità ci metti 15min al max... altrimenti vai al più presto da un mecca e non camminarci nel frattempo!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Mrz80
    Simmetria a parte è pericoloso! Le force non lavorano con la stessa angolatura e potresti vedere che la moto tira da una parte sul dritto (poiché il perno della ruota non è parallelo alla strada!) E in caso di buche in curva... è ancora più rischioso!
    Devi allentare i dadi delle piastre e posizionare entrambe gli steli alla stessa altezza e riserrate tutto alle esatte coppie di serraggio!
    Se in marcia noterai ancora comportamenti '"strani" possibile che il perno della ruota sia da cambiare...alle brutte anche il cerchio!
    Non voglio fare terrorismo psicologico...però dipende quanto km la moto ha camminato così...
    PS.
    Se hai manualità ci metti 15min al max... altrimenti vai al più presto da un mecca e non camminarci nel frattempo!

Mi sembra una cosa impossibile. Come si rovinerebbe per 4 mm di differenza? Non sono mica fisse. Avrà un lato che carica leggermente di più. Ma lontanissimo da storgere il perno ruota o il cerchio.
    Giusto per capirci, sulla minimo cinese del mio nano, ho una delle 2 forcelle che praticamente non funziona per niente. Forse la molla rotta o proprio assente. Ma me ne sono accorto solo una volta che ho smontato la ruota.

Inviato dal mio iPhone13 utilizzando Tapatalk

Trkspqr

La molla interna che lavora male è un conto, una forca sfilata più dell'altra è un'altro! Immagina il perno della ruota anteriore che lavora con 3mm di differenza sulla larghezza dello pneumatico anteriore...son tanti 3mm eh!
    PS.
    Anche io mio figlio lo chiamo nano!

Mrz80

Mi sono spiegato male. Essendo le forcelle giustamente telescopiche, i 3mm di differenza non li puoi trovare anche sul perno, ma fanno solo un po di carico sballato tra le due. Il perno resta comunque in squadra con le forcelle.

Inviato dal mio iPhone13 utilizzando Tapatalk