Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Forse mi unirò a voi

Orobie

Recommended Posts

Buonasera a tutti, ho 55 anni e sono di BG.

Dopo aver posseduto  quasi tutte le maxi enduro in voga tra il 1983 e il 2015 tranne la BMW GS (gran moto, ma non sono mai stato disposto a pagare il 40% in più di quello che vale solo perché è di moda) ed aver percorso circa 400.000, da 6 anni ho optato per il camper così da conciliare le esigenze famigliari.

Personalmente ho sempre concepito la moto un mezzo di viaggio solitario, una terapia mentale incondivisibile, perché quando guido lo voglio fare in libertà totale; ecco che ad un certo punto la scelta è venuta da sé.

Ultimamente, complice il desiderio ancora acerbo di mio figlio 15enne di sperimentare (con la futura 125) la libertà e il sogno di condividere con lui alcuni giri e magari un viaggio importante, la voglia mi sta tornando. Perché ho avuto solo maxi enduro? Semplice, sono alto 1,94 e peso 93 kg, quindi su altre tipologie di moto sembro "pippo sulla bicicletta"....

Da un paio di mesi sto selezionando il mercato ed è proprio da questa ricerca che ho scoperto la bella TRK 500 X di cui non conoscevo l'esistenza; la moto mi piace tantissimo ma non vi nascondo che godo ad avere una "bella schiena" in uscita di curva quindi temo che i 50 cv del piccolo bicilindrico siano pochini, voi che dite?

Ho letto che dovrebbe uscire a breve anche la TRX 800, forse più adatta alla mia stazza, ma appena ne avrò l'occasione vorrei provare anche la 500 X, chissà che mi convinca.

Utilizzando in  primavera / estate come mezzo di spostamento quotidiano per i 70 km casa lavoro la bicicletta assistita, il piacere della moto sarebbe relegato al fine settimana con gite che comprendono mediamente l' 80% di montagna e un minimo 3/400  km filati.

Stringendo il cerchio sono rimaste in lista:

BENELLI TRK X 500

BENELLI TRX 800 X (resto in attesa di novità)

YAMAHA NIKEN 850 GT

Ovviamente con la piccola Benelli la spesa per un usato sarebbe interessantissima e quindi per ora è in pole.

Consigli?

Grazie a tutti.

Sergio

Edited by Orobie
    aggiornamento
    Mrz80

Pare che per la 800 l'attesa sia ancora lunghetta

Inviato dal mio iPhone13 utilizzando Tapatalk

La niken? Davvero?
    Facciamo che mettere sul piatto anche la Pan America allora...

Inviato dal mio iPhone13 utilizzando Tapatalk

Breve out topic: La Niken è semplicemente "l 'evoluzione della specie"!

A parte il fatto che la trovo stupenda, quando l'ho provata sono rimasto a dir poco impressionato dalla dinamica di guida su qualsiasi percorso, una sensazione di sicurezza e un divertimento che nessuna delle 12 moto da me possedute è stata in grado di regalarmi; non parliamo del tiro del motore in allungo, è una bestia!!  anche se poi nell'uso normale ne basta la metà (ed ecco che si viene a capire la sufficienza e l'onestá di un motore come quello delle vostre TRK 500).

Guidare la Niken è come passare dal telefono a tastiera allo smartphone, richiede un cambio di mentalità e accettare il fatto che si può sempre migliorare.. ....quando si parla di sicurezza ogni evoluzione è benvenuta.

Poi si sa che noi motociclisti siamo comprensibilmente resilienti ai cambiamenti che stravolgono i canoni tradizionali, ma il passo avanti è innegabile; lasciatelo dire con umiltà a questo vecchietto che con le due ruote ha percorso l'equivalente di 10 volte il giro del mondo (ovviamente è il mio parere personale, nulla di più).

Il problema è che la NIKEN GT usata costa ancora oltre 11.000 euro e sono troppi visto che la TRK X la si trova a 4/4500 euro e forse la TRK 800 costerà meno di 8000.

Ma questo è il forum della TRK, parliamo di lei e dei suoi 50 cv : qualche "montanaro" mi sa dire come si comporta tra le curve?

A proposito di questo mi dilungo sperando di non annoiarvi ma devo spiegarvi questa cosa: sono figlio degli anni in cui pochi cv erano sinonimo di poca schiena, ma devo ammettere che i tempi sono cambiati; ho avuto molte 1000 cc (tra cui la Benelli TREK 1130 AMAZONAS da 125 cv) ma nel tempo ho preso coscienza del fatto che ci si diverte di più ad avere 50/60 cv e farli girare bene piuttosto che averne 150 e doverli domare, 

(Vi dico solo che ad esempio con un modesto GILERA GP 800 mi sono divertito come un bambino al luna park, forse è stato il mezzo più godurioso che abbia mai avuto, a patto che lo si guidi come una moto e non come uno scooter).

Resta il fatto che, nonostante la presa di coscienza, ho ancora una blanda resilienza ai motori piccoli anche se sono quasi certo che è una sega mentale, dovrei noleggiarla un w.e. e togliermi la curiosità.

Detto ciò i commenti sulla vostra TRK 500 sono molto positivi, ma qualche lamentela sulla potenza si trova; poi magari si tratta di qualcuno che viaggia in coppia o che, essendo ancora alle prima armi, non lascia correre la moto come si deve e quindi deve comprensibilmente sopperire con la cavalleria, ogni caso è a sè.

Inoltre mi sono letto vari articoli sui difetti di gioventù (vedi cavalletto..) e volevo sapere in sintesi se oggi il mezzo è affidabile.

Altra domanda, il motore da dove arriva? 

Grazie

Edited by Orobie

Chiedo scusa, lungi da me portare il chilometraggio come un valore aggiunto, ma solo per dire che di moto e di asfalto ne ho macinato parecchio, quindi qualche termine di paragone mi viene spontaneo.

Stavo semplicemente rispondendo a chi, comprensibilmente, vede la Niken come qualcosa di brutto ma non ha ancora avuto il piacere di provarla, tutto qui.

Con la mia disquisizione precedente porto solo un personale riscontro e cerco di scrivere solo ciò di cui ho esperienza.

È proprio per questo che chiedo lumi sulle vostre TRK, un mezzo molto interessante e per me nuovo.

Herr Doktor

L'estetica è molto soggettiva. Ad esempio non mi piacciono custom e cruiser e neppure le maxi enduro stradali che sono le più vendute. Come non mi piacciono i suv in tutte le declinazioni e marche.
    Scooter a due o tre ruote mi sono sempre rifiutato, è più forte di me.
    Motore e tutto il resto è di progetto e produzione Qianjiang nei suoi stabilimenti a Wenling 

https://maps.app.goo.gl/KAAAFZ9aCeJSFG5V9

Fai bene, ognuno è libero di scegliere con cosa andare in giro e le preferenze non si discutono.

Anche io ho le mie ma purtroppo, nonostante gli anni che avanzano ho ancora la curiosità di un bambino e non snobbo nulla, voglio provare tutto quello che mi passa per le mani; posso dirti che spesso i miei pregiudizi sono stati addirittura ribaltati e se non ragionassi così non sarei su questo forum a chiedere informazioni a proposito di una cilindrata che utilizzavo nel 1983.

Wenling???? 

Fantasticando sarebbe bello poter ordinare la moto e andare a prenderla direttamente in fabbrica, immagina che viaggio ne verrebbe fuori. 😁

Edited by Orobie
    • Like 1
    Niko il Brusco
    14 ore fa, Orobie ha scritto:

Perché ho avuto solo maxi enduro? Semplice, sono alto 1,94 e peso 93 kg, quindi su altre tipologie di moto sembro "pippo sulla bicicletta"....

sono 1,90 x 112kg... creo lo stesso effetto ottico. ho la TRK X.

Da un paio di mesi sto selezionando il mercato ed è proprio da questa ricerca che ho scoperto la bella TRK 500 X di cui non conoscevo l'esistenza; la moto mi piace tantissimo ma non vi nascondo che godo ad avere una "bella schiena" in uscita di curva quindi temo che i 50 cv del piccolo bicilindrico siano pochini, voi che dite?

che ti sbagli... comunque hai tutto il forum pieno raso di pro e contro .. per farti un idea. tanto poi ti ci devi sedere su per capire se è giusta o meno.

6 ore fa, Orobie ha scritto:

La Niken è semplicemente "l 'evoluzione della specie"!

ma anche no.... la moto ha 2 ruote .. se ne ha 3 è un ape car ..magari evoluto... x me... ma da quello che hai scritto è la tua prima scelta.. ma causa prezzo (anche dell usato) scende dal podio.

6 ore fa, Orobie ha scritto:

il motore da dove arriva? 

dalla cina .. insieme al 80% della componenentistica auto e moto mondiale..

Edited by Niko il Brusco
    • Thanks 1

Grazie Niko il Brusco (a Modena ti chiamerebbero Niko Lam Brusco 😁).

Perdonami la battuta, ma il tuo Nik è simpaticissimo e ci stava.

Approfitto della simil stazza per chiederti:

come ti trovi dopo qualche ora di viaggio?

Hai l'aria nel casco oppure sei ben protetto?

Grazie

P.s: la Niken sarebbe la mia prima scelta ma costa molto ed è una moto da acquistare tra 3 anni quando varrà 5000 euro perché fa parte di quei gran mezzi che, essendo poco capiti, perdono molto mercato.

In seconda battuta il triangolo anca ginocchio caviglia per noi stangoni è al limite.

Penso sia decisamente più comoda la TrK X

Edited by Orobie

L Ape Car è uno dei simboli italiani per eccellenza, un mito indiscusso!

Ne stavo acquistando uno per l'attività ma quando sono andato a provarlo non sono riuscito a mettere dentro le gambe e quindi non l'ho comprato.

Anche quando ho provato in pista la Lamborghini Aventador ho fatto fatica a starci dentro, ma ..hem..hem...non è stato proprio quello il motivo per cui non l'ho acquistata....😬.

(Era fuori budget solamente di 170.000 euro) 😬

• Haha 1
    13 ore fa, Herr Doktor ha scritto:

Ho trovato in una concessionaria qui vicino una Trk x del 2019 con 11.000 km completa di borse laterali e in condizioni apparentemente perfette a 5.090 euro.

Che dite di questo prezzo? Mi sembra altino visto che i modelli 2019 si trovano anche a 5500+ messa in strada.

Per fare un buon acquisto dovrei trovare un 2018  a 4.000 euro e non oltre 15.000 km.

Edited by Orobie
    Elleux

Ho trovato in una concessionaria qui vicino una Trk x del 2019 con 11.000 km completa di borse laterali e in condizioni apparentemente perfette a 5.090 euro.

Che dite di questo prezzo? 

Considera sempre il valore delle borse laterali e degli attacchi. E' la moto di un anno con un chilometraggio normale (io in 14 mesi ne ho fatti 13.000). Il passaggio costa se non erro circa 300€.

Nuove modello 2019 a 5.500€??? Da prendere subito io penso.

Niko il Brusco
    Il 14/2/2021 at 13:10, Orobie ha scritto:

Grazie Niko il Brusco (a Modena ti chiamerebbero Niko Lam Brusco 😁).

Perdonami la battuta, ma il tuo Nik è simpaticissimo e ci stava.

Approfitto della simil stazza per chiederti:

come ti trovi dopo qualche ora di viaggio?

Hai l'aria nel casco oppure sei ben protetto?

Grazie

andiamo con ordine 

1) il "brusco" sta per una storpiatura del cognome che mi porto dalle scuole.. non rispecchia il carattere.

2) per noi alti, e come avrai letto su molte prove, le pedane sono un pelo scomode per noi.. io compenso nei miei giri infilando i piedi nelle orecchie para carene della moto..  4 o 5 marcia e si va via sereni .. chieramente in sicurezza e sui dritti .

Il mio problema , sono un motociclista di ritorno, è la schiena . Due ernie discali ( per questo avevo mollato il mezzo) di cui una operata ma con recidiva.. le classiche L4-L5  L5-S1..   quindi non faccio molto testo .. ogni 40 minuti + - mi fermo e sgranchisco le gambe d il culo. lo farei con qualsiasi moto... purtroppo.

3) uso un casco Caberg Tourmax , quindi un modulare con visiera tipo cross (non trattiene l aria).. l aria in viso la prendi , non molta ma c'è, a me non da fastidio. Ma anche qui è soggettivo..  160 /170  gli tieni senza particolari problemi , con rapporti standard la moto è un po tirata.. 130 viaggi in tutto relax . Solo o in due. non ho ancora valige/lamierati appresso.

la moto per me va benissimo, mai avuto un problema, mai una vite molle,mai una perdita.. ho ( al secondo tagliando) aggiornato la centralina , adesso fa meno "botti" in rilascio ma in prima e seconda strappa meno le marce.. più gestibili senza frizione.

per il mio "ritorno" è stata il giusto compromesso.. dimensione, cv, prezzo, qualità..  non ho di che lamentarmi in tutta sincerità, ma parlo di me e delle mie esigenze ed uso.... fortunato? forse.

p.s.

l ape è l ape.. un must.. e ne ho fatte di ogni da ragazzino, compreso il ribaltarmi .. bei tempi.

Il 14/2/2021 at 15:13, Orobie ha scritto:

ho provato in pista la Lamborghini Aventador ho fatto fatica a starci dentro,

mi ci sono seduto come passeggero.. auto esagerata. Sensazione da sardina pigiata. Una faticaccia entraci ed uscirci.  non lo presa per questo .. hahhahaha

• Like 1

Le ernie discali sono una brutta bestia per tutti, per noi alti peggio ancora perché il basculamento del bacino alla ricerca continua del baricentro richiede una maggior mobilità al rachide lombare; in realtà lo richiede a tutta la colonna, tanto è vero che è sufficiente una blanda rettilinizzazione  della lordosi cervicale per attivare un compenso che arriva fino all'osso sacro.

Detto ciò, che è niente quando si parla di patologie del rachide nelle sue infinite manifestazioni, sappi che l'unica vera grande medicina per la tua schiena è avere un "core" forte, mobilizzatori (muscoli superficiali), stabilizzatori (muscoli profondi), obliqui e trasversi; è l'unica vera cintura di protezione della colonna che madre natura ci abbia dato. Con quelli a posto (ci vuole costanza e dedizione) e una bella fascia di sostegno (magari con steccatura leggera) credo potrai gestire molto bene la situazione.

Io me la sono cavata perché sono un ex nuotatore e pallanuotista, di conseguenza nell'età critica ho salvaguardato la schiena senza nemmeno saperlo.

Edited by Orobie
    facciamo TReKking

Buonasera! Arrivo in ritardo.

allora io sono un po’ meno alto di voi, arrivo a 1 metro e 80 e peso sui 100 kg.

la trk è una moto comodissima, ci ho fatto giornate intere in sella facendo anche 700 km di un fiato e non ho mai avuto alcun dolorino.

per il motore è il dubbio che all’inizio tutti ma proprio tutti hanno avuto, mah 500 è piccolo, e 47 cv saranno abbastanza? Domande fatte e rifatte e a cui nessuno puó darti una risposta perchè queste sono cose soggettive, 48 cv per te possono essere nulla ma per altri possono addirittura essere tantissimi ( pensa ad un ex scooterista ) 

Sulla questione stazza, ti tranquilizzo, la trk, soprattutto la X, è enorme.

Puoi tranquillamente paragonarla come dimensioni ad un bmw gs o ad un multistrada.

la 800 dovrebbe essere grossa circa uguale ( anche perché se la facessero ancora più grossa diventerebbe un camion cazzo 😂).

Ti dico solo che quando sono andato a ritirare la mia era parcheggiata di fianco ad una kawasaki versys 1000.....e le faceva ombra...

sul motore come ti ho già detto devi provarla tu e decidere tu se è abbastanza per te. tieni conto che la X esce di serie con rapporti molto corti e questo le dona uno spunto incredibile, superiore anche a moto ben più cavallute di lei.

io viaggio spesso con mio padre che ha un vstrom 650 ( vedendo la tua esperienza sono sicuro che la conoscerai benissimo ) e come prestazioni siamo pari ( farà si e no 20 km/h in piú di me....peró io ho più accelerazione e spunto 🙂 ) 

Spero di essere stato esaustivo 🙂

9 ore fa, facciamo TReKking ha scritto:

😂 con mio padre che ha un Vstrom 650 🙂

🙂

Osti! Questo è un bel confronto.

Quando avevo la Vstrom 1000 ai raduni eravamo 5 su 200 con la 650 e ricordo che quest'ultima andava da Dio, di sicuro non faceva rimpiangere la più potente millona!

Se mi dici che la TRK è addirittura più brillante della Vstrom 650 allora ci siamo.

7 ore fa, Herr Doktor ha scritto:

Più che cavalli bisogna ragionare con il rapporto peso/potenza.
    Per le motociclette la regola (non scritta) sarebbe 100cv 1000cc 200kg o anche solo 100cv per 200kg

Ciao, non sono proprio d'accordo con te, è un parametro valido ma lascia il tempo che trova.

Ad esempio 100 CV su un bicilindrico sono ben diversi che su una 4 cilindri (a parità di peso) e comunque rapporti e coppia contano quanto la cavalleria.

E poi lo sai meglio di me che siamo nel campo dell'infinito.

Dice il saggio: "Non c'è niente che va bene per tutti, ma per tutti c'è qualcosa che va bene'.

Edited by Orobie
    facciamo TReKking
    15 ore fa, Orobie ha scritto:

Osti! Questo è un bel confronto.

Quando avevo la Vstrom 1000 ai raduni eravamo 5 su 200 con la 650 e ricordo che quest'ultima andava da Dio, di sicuro non faceva rimpiangere la più potente millona!

Se mi dici che la TRK è addirittura più brillante della Vstrom 650 allora ci siamo.

Ciao, non sono proprio d'accordo con te, è un parametro valido ma lascia il tempo che trova.

Ad esempio 100 CV su un bicilindrico sono ben diversi che su una 4 cilindri (a parità di peso) e comunque rapporti e coppia contano quanto la cavalleria.

E poi lo sai meglio di me che siamo nel campo dell'infinito.

Dice il saggio: "Non c'è niente che va bene per tutti, ma per tutti c'è qualcosa che va bene'.

Concordo.

si come spunto la trk è più brillante e aggressiva mentre la vstrom è più dolce, con la suzuki sembra di viaggiare su una culla, la trk è più briosa (mio parere).

chiaramente per tirare fuori questo carattere dovrai darci dentro col polso: c’è chi preferisce avere tonnellate di coppia muovendo appena la manetta e chi preferisce scannare per tirare fuori il massimo da una moto, io faccio parte di questi ultimi.

Edited by facciamo TReKking

La ricerca continua e la fretta è una cattiva consigliera.

Ho aggiunto alla lista pure la Xadv e nei prossimi mesi intendo noleggiare tutti i mezzi precedentemente elencati prima di procedere all'acquisto.

Ieri ho sentito il rombo della TRK x e devo dire che per essere una 500 cc è davvero ben curato

Edited by Orobie
    Aggiornamento