Jump to content

15 Novembre: Velletri - Campocatino


IONRAL

Recommended Posts

Ebbene... vi propongo, per domenica 15 Novembre, un giro da circa 200km diviso in 4 tappe!

Si parte dalla stazione Q8 in via dei volsci a Velletri alle ore 9.30

PRIMA TAPPA:

Palestrina, in particolare il Bar Olimpo, per una leggera pausa caffe', per arrivarci passeremo per Lariano, Artena e Valmontone, tempo stimato: 30 minuti circa

SECONDA TAPPA:

Jenne, al centro del percorso dei "monasteri" c'è una piazzolla del belvedere, ottima per fare foto sgranchirsi le gambe e i glutei... 

questo percorso, piu' lungo, ci fara' passare per Cave, Giminiano, Olevano Romano, Bellegra e Subiaco, tempo stimato:  meno di 1 ora

TERZA TAPPA:

Campocatino, anche questo percorso e' lunghetto, ma forse il piu' bello, infatti lo facciamo capitare in tarda mattinata per avere le strade al meglio, visto il periodo autunnale spinto, passeremo per Altipiani di Arcinazzo e Guarcino, e qui facciamo anche una sosta per mangiare... tempo stimato di arrivo a 1800 metri: 1 ora circa.

QUARTA TAPPA:

L’ultima tappa, questo e' il giro di boa, facciamo la strada di Campocatino di nuovo per tornare verso Guarcino, appena superato il paese troviamo  Erzinio (https://erzinio.it) storico salumificio, dove potete finalmente utilizzare i vostri bauletti per riportavi a casa i sapori della Ciociaria… 

Passeremo per Trivigliano, Fiuggi, Colleferro, Artena, Lariano e infine Velletri di nuovo. Tempo stimato: 1 ora circa.

 

Link del percorso completo di ogni tappa:

https://www.google.it/maps/dir/Q8,+Velletri,+RM/41.8274573,12.9091797/00020+Jenne+RM/Campocatino/Q8,+Velletri,+RM/@41.7957526,12.8084986,10.45z/am=t/data=!4m29!4m28!1m5!1m1!1s0x132582c7713855b1:0x75d66561da124f8e!2m2!1d12.7813815!2d41.6915174!1m0!1m5!1m1!1s0x132f8cb600b2c091:0x93304ef538dddbf7!2m2!1d13.166366!2d41.8906811!1m5!1m1!1s0x132ff740be65ab53:0x666a94d293b5f796!2m2!1d13.334583!2d41.834435!1m5!1m1!1s0x132582c7713855b1:0x75d66561da124f8e!2m2!1d12.7813815!2d41.6915174!2m1!2b1!3e0

image.thumb.png.1dacf34ce2fc1668f44d27ac03661100.png

 

 

 

Edited by IONRAL
  • Like 2
Link to comment

Eccomi tagliandato, probabilmente +1 amico al seguito.

Prima che chiudano anche il Lazio e finchè le giornate sono tiepide, tocca approfittare.

Ed è pure domenica: @Andrea73 ti abbiamo pensato.

Edited by Davide_P
  • Like 1
  • Voto + 1
Link to comment
15 minutes ago, Trkspqr said:

Io non ho capito ndo se magna...

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk
 

hai ragione... l'ho dato per scontato nella mia testa... aggiornato il post

  • Like 1
Link to comment
5 minutes ago, Trkspqr said:

emoji1303.png vedo come si mette ..in caso conto di agganciarmi a Palestrina....

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk
 

?

Link to comment
1 ora fa, IONRAL ha scritto:

hai ragione... l'ho dato per scontato nella mia testa... aggiornato il post

Non dovevi. 

Deve rimanere col dubbio se lo vogliamo a pranzo con noi o no.

Ma c'è qualcuno che verrebbe con l'Imperiale 400? Sarebbe fichissimo..

Edited by Davide_P
  • Like 2
Link to comment

Sopprevisti 5°c a campocatino domenica, preparate l'imbottitura!
Ps.
Aho ma popo nessun altro se aggrega?

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment

Resoconto della giornata:

Stamattina è iniziata molto prima dell'orario di uscita, colpa magari dell'impazienza di un giro "lungo" in buona compagnia ad accorciare il sonno; fatto sta che bello "sigillato" in tenuta invernale mi avvio al luogo d'incontro (zona palestrina per caffè pre-giro): nubi lontane non sembrano minacciose, l'aria fresca (e umida!) di novembre entra dentro l'airbox, attraversa il filtro e via giù per il corpo farfallato per mischiarsi con la benzina e trasformarsi magicamente in velocità...troppa...troppa per uno specchietto stretto male! Mapporc....che cogxxxxne che sono! Ho fatto pochi km, ma non voglio perdere il giro: avviso il gruppo "ci vediamo a Subiaco, al parcheggio sulla dx prima di salire ai monasteri"! Di volata a casa (non ho due chiavi appresso!), smonto, mi accorgo che come un cretino avendo montato i paramani dell'Aprilia più spessi, volendo mettere per forza una rondella...c'erano solo due filetti a tenere fissato il tutto ... oltretutto un filetto è saltato...chiamo a raccolta due o tre santi mentre tolgo la rondella di mexxa, un giro di teflon, serro tutto e mi rimetto in viaggio! La Tiburtina fila via che è un piacere (tranne a Tivoli... lì caxxo c'è sempre fila!); Vicovaro, dai ci sono quasi (seeeeeeeeeee!), esco dopo Roviano giù per la sublacense fino al punto di incontro...sono il primo, meno male, mi sarebbe dispiaciuto far aspettare gli altri per colpa mia! Dieci min e il gruppo si ricompone . Due info a chi del gruppo non ha mai fatto la monasteri: stretta, veloce e piena di pellegrini della Domenica (almeno il primo tratto...ma in finale è "zona" loro!), occhio alla terza galleria, dopo il cimitero dei frati: tornante a dx in salita che entra in galleria (senza luci) e stringe!
Ok tutti pronti e via...troppo entusiasmo...ci "perdiamo" due amici dediti a badare alle action cam di turno
Una curva dopo l'altra passiamo il "rimbombo" dei primi archi e gallerie e allunghiamo un po' quando la strada si sgombra di pellegrini appiedati...maccazz...carramba sulla dx! Frenatone in sorpasso (stavo raggiungendo l'amico organizzatore e testa del gruppo) fortunatamente senza conseguenze (tranne occhiata fulminea dell'appuntato di turno che mi arriva addosso tipo palettata!). Giocato il jolly continuiamo a salire, la strada fortunatamente (e stranamente) è per lo più asciutta il che ci permette di arrivare a Jenne con piena soddisfazione nostra e col sorriso stampato dei nostri amici ignari di quel che l'aspettava!
Senza avere il tempo di "freddarci" ci ributtiamo giù per la 411 direzione Guarcino (decideremo poi se salire a campocatino o no, tempo permettendo!). Anche qui la strada fila via che è un piacere e con nostra sorpresa passato il bivio per Vallepietra troviamo asfalto nuovo nuovo ad aspettarci, non proprio asciutto, ma va bene! A Guarcino, scontato, decidiamo di provarci, la webcam dice 7°C, senza vento, 94% di umidità e niente pioggia...e allora!? Via! La "preoccupazione" per i compagni che non conoscono la strada scompare prima di subito, anche qui la strada perlopiù asciutta "ci chiama"...e allora via a rincorrere il capofila 'indiavolato" curva dopo curva! Il paesaggio è fantastico: strada che sale tra tornanti e curve, immersa e ombrata dal bosco le cui foglie a terra di un color rame intenso delineano i lati della carreggiata, poche foglie al centro, per lo più quelle sollevate in un turbinio al passare dell'indiavolato! Occazzo! Vacche in curva! E longhorn pure! Le "sfruttiamo" per ricompattarci, tanto loro dalla strada non se levavano, e ripartiamo, su diretti fino all'osservatorio dove una breve sosta ci fa accorgere dello spiraglio di sole che sparisce al calare di una nube bassa che sembra camminare per il versante! Ciancio alle bande: manca poco, siamo ai 1500mt slm e dobbiamo arrivare su! Passiamo la rupe dell'inferno e la "qualcosa" del Paradiso e finalmente arriviamo al piazzalone...immerso nel bianco! Non si vede nulla: una nuvolona bassa avvolge il versante, copre la vista e rende tutto ovattato... Vabbè n'amo a magna'! Il pranzo prevede un panino al volo per poter fare ulteriore sosta da Erzinio...che...che ve lo dico affá? Salciccia e broccoletti scendono giù manco fossero acqua, caffè, foto di rito...e ci accorgiamo dei 7° umidissimi di cui non ci eravamo accorti prima (complice l'adrenalina della rincorsa con l'indiavolato!)! Iniziamo a scendere...tranquilli che co la panza piena...seeeeeee...il gas va da solo porcapupazza per cui in me che non si dica siamo giù...da Erzinio a Guarcino...a riempire zaini e bauletti con prodotti di ogni sorta! Fatto spesa, ci salutiamo, un po' di strada insieme ci attende, ma non ci fermeremo a salutarci per cui...pugno a tutti, e via verso casa.
Arrivo, scendo, parcheggio...
fc00c020f89fb196444fface44ece709.jpg
E questa mi ricorda della bellissima giornata trascorsa strappandomi l'ennesimo sorriso!
Grazie del giro ragazzi!


Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

  • Like 4
  • Voto + 2
Link to comment

beh che dire... sono veramente contento delle nuove conoscienza di oggi, il giro poi e' stato bellissimo, e non e' nemmeno il periodo migliore questo ma noi siamo indomiti, noi siamo come siamo fatti, non ci spaventa nulla!

comunque c'è poco da dire oltre a quello che il buon @Trkspqr ha gia' detto... e devo ammetterlo... stavolta l'indiavolato sono io... sono colpevole.!!! ma le curve mi hanno chiamato troppo forte e nemmeno le foglie mi hanno fermato... infatti le prove sopra sono inconfondibili...

ma una cosa non e' stata detta... o meglio ognuno ha avuto qualche incoveniente.. per fortuna nulla di grave ovviamente, ma io a meta' strada dei monasteri, durante la ripartenza per andare verso guarcino... l'occhio cade su un estetismo non sincrono... in pratica mi stavo perdendo il fianchetto di plastica del serbatoio... niente ste viti cinesi non tengono... s'e' spezzata!!!... manco c'avessi il ginocchio de' hulk...

IMG_E1045.thumb.JPG.f6f9dea89ec6463665d40392ff380b96.JPG

IMG_E1044.thumb.JPG.0e275c4f04ac9c60a346d657e6026990.JPG

IMG_1041.thumb.JPG.41826f3fc3511b9a14c412c8b0e23b19.JPG

IMG_1043.thumb.JPG.3d86db8fd8eb4de1c40fe4dc69476455.JPG

 

Edited by IONRAL
  • Like 4
  • Voto + 2
Link to comment

Ecco come è andata veramente (in full HD): PoV TRK 251

Grazie a tutti ragazzi ?

 

Edited by Davide_P
  • Like 4
  • Voto + 1
Link to comment
×
×
  • Create New...

Important Information

Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy