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  1. Niko il Brusco

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  1. 4 points
    Ciao bikers!! Io dopo più di 20 anni di utilizzo del grasso spray sono passato quest'anno all'oliatore automatico per catena. Vi posto la mia esperienza se vi fa piacere leggerla, è un sistema ancora poco diffuso in Italia, anche se esiste da molto tempo. In europa è più utilizzato che qui da noi. Io lo trovo davvero comodo e non tornerei più indietro ;-) L'ho installato proprio in ottica viaggio a Capo Nord per ridurre il "fastidio" della cura della catena ;-)
  2. 3 points
    Eppure la gs qualche anno fa al piccolo prezzo di un espianto di cornee o di rene offriva in optional il cavalletto centrale elettrico, che fai compri il gs e non metti il piccolo optional?!? Heheheh Che si rompa il cavalletto laterale non l'ho mai sentito però che al gs si rompa il musetto l'ho sentito e visto in autostrada... E poi il cavalletto della trk è costruito con solido acciaio della ruhr, battuto a mano da maestri giapponesi che ripiegano l'acciaio mille volte prima di stenderlo e dargli la forma, è talmente pesante che con lo stesso cavalletto potrebbero costruirci un intero gs 1200 hahahaha
  3. 2 points
    mi unisco al grande Corry per la recensione della 502 C Ieri in occasione di un intervento di manutenzione sulla mia TRK X, ho approfittato della proposta del meccanico per tornarmene a casa con la moto in questione. IMPRESSIONI A FREDDO: Design accattivante con look da grandi! come ben sapete ricorda molto il Diavel. seduta strana ma molto comoda, la sella in pelle fa il, suo sembra di essere sulla poltrona di casa e il fatto di essere praticamente a terra rende il mantenimento in verticale della moto simile al bersi una birretta ghiacciata su una sdraio in spiaggia, il manubrio è abbastanza largo e lontano dalla sella e risulta (a me) un po scomodo nelle manovre da fermo in quanto il braccio mi devo distendere un pochino per girarlo. le pedane invece, una volta capito dove sono rilassano bene le gambe in quanto si trova abbastanza distesa e con un angolo di piega del ginocchio molto naturale Strumentazione, carina l'idea della modalità giorno/notte, la modalità notte (sfondo nero) è molto ben dettagliata e chiara, quella a sfondo bianco invece cambia completamente e ti lascia un po disorientato su dove trovare le informazioni necessarie Sound un po pacato, non da la sensazione di trovarsi frullatore del mio TRK, ma da Cruiser è corretto che sia così. Frizione, non ne conosco il motivo, ma leggermente più morbida della mia, molto piacevole da usare Finalmente ingraniamo la prima e partiamo, da subito la moto si presenta molto leggera e agile nonostante il passo lungo,ma ahimè la posizione di guida da piacevole si fa subito sentire in quanto la posizione obbligata genera un effetto vela e ti "consiglia" di rimanere bello compatto alla moto sacrificando un po' la posizione eretta della schiena e affaticandola un po', nulla di impossibile comunque. Il motore sembra avere un po' più di schiena rispetto a quello della TRK complici forse i 20 kg meno della moto e la diversa rapportatura, in extraurbano non ho mai cercato la mistica settima. Prima di rientrare a casa ho fatto un salto su una strada con qualche curva per provarla a dovere e devo dire che anche nei cambi direzione, con un po' più di decisione nello spostamento del corpo, si comporta bene, il baricentro basso e centrale in certe occasione non restituisce molte sensazioni nel corto veloce e quando cominci a piegare un po'', ma quando le curve si fanno più ampie il passo lungo regala un'ottima stabilità. le pedane avanzate creano un po di intralcio nello spostarsi in sella in quanto non ti danno un buon appoggio per poterti sollevare quel tanto che basta per facilitare il movimento, più semplice spingere con decisione sulla pedana e aiutarti con il busto lasciando il sedere dove si trova, nel corto invece mi è risultata più "confidente" la guida da motard con il busto che contrasta leggermente l'angolo di piega e la solita spinta sulla pedana (senza il piedino fuori ovviamente) Ottimo il faro a led che da un buona illuminazione e definizione della strada subito di fronte a te, l'unico punto luce (tipologia CREE) disponibile però manca un po di profondità, con l'abbagliante invece si riesce a compensare. Sono rimasto invece sorpreso dal comfort generale della moto in uso urbano, gli ammortizzatori assorbono bene qualsiasi asperità del manto stradale, freni e comandi vari invece sono molto morbidi e fluidi nell'utilizzo. unica pecca, gli specchietti sono troppi grandi e alti e si rischia sempre nel traffico, di toccare gli specchietti altrui. Non essendo una moto di mia proprietà ho preferito non spingerla fino in fondo e non cercato la prestazione massima, ma potenziale ne ha molto basta solo prenderci la mano. Il comparto freni fa il suo sporco lavoro e si comporta bene in tutte le situazioni PROTEZIONE AERODINAMICA: COS'È'? riassumo brevemente: PRO CONTRO Motore vivace totale assenza di protezione "anche minima" aerodinamica Seduta comoda a basse velocità restituisce poche sensazione nel corto raggio veloce Faro a led poco comfort alle alte velocità Stabilità nelle curve ampie e veloci Comfort di guida in ciclo urbano Strumentazione TFT Impianto frenante corposo PRECISO CHE QUESTI PRO/CONTRO SONO PARAGONATI ALLA MIA TRK X VOTI PERSONALI: MOTORE: 8 COMFORT GENERALE: 6.5 CICLISTICA: 7 DIVERTIMENTO: 10 la moto in una sola parola? SIMPATICA
  4. 2 points
  5. 2 points
    ...grrrrrrrrrrrrrr Salutissimi - il masso
  6. 2 points
    verissimo, i dinosauri si sono estinti a causa di un meteorite, il meccanico di fiducia falcidiato dalla fattura. Torniamo a noi: più una moto ha plastiche e carene da rimuovere maggiore saranno le ore di manodopera. Tutto sempre più piccolo e con meno spazio che per arrivare alle candele occorre smontare mezza moto. Anche solo il setup per collegarsi alla diagnostica (metti, leggi, togli) prende circa mezz'ora. Non si limitano a svitare un tappo e lasciare scolare l'olio. Questa settimana ho fatto fare il cambio olio alla BSA 650, lavoro del c@zzo che non si può fare in un box condominiale (rischio di olio sul pavimento): 3 litri di Castrol minerale e controllo tensione catena, novanta euro. Curiosamente la stampante non è riuscita a stampare la fattura, elettronica maligna...
  7. 2 points
    si, se mi trasferisco e ritorno nella terra d'origine, la Toscana Salutissimi - il masso
  8. 2 points
    Grande ingegnere. Ci ha lasciato una bella eredità! E tu Niko sei sempre attento a tutto!👌
  9. 2 points
    Non devono andare contro..ma capire che forse .."ha margini di miglioramento NOTEVOLI" ..il fenomeno.. Non penso proprio...anzi..x me ci stanno pensando BENE ...tieni conto che senza post vendita viene giú il castello di carte..ed oggi leoncino trk trk x...hanno tirato su il castello!..non possono perdere quest onda...fidati
  10. 2 points
    si certo, il tuo meccanico, magari in questa occasione ti regala anche 12-13 cv che ha di troppo in officina, un abbonamento a Motociclismo, 18-20 buoni benzina che ha in un cassetto, ti lava la moto in una lavatrice speciale con ammorbidente, una gonfiatina ad azoto alle gomme, un video speciale con drone di una tua uscita a scelta... Salutissimi - il masso
  11. 2 points
    Ciao Sgamarco, il manubrio è montato sui silent block e ha un "certo" movimento intrinseco....ma 1 cm no assolutamente! sicuramente sono lenti i dadi dei risers (sotto) o peggio ancora danneggiati i silent block ( probabilmente a causa dell'uso con dadi lenti)
  12. 1 point
    Ciao @Andò, una volta mi sono fermato con il camion per un ragazzo che con un ktm ha fatto la tua stessa performance. Anche a lui tutto di colpo si è svitato il filtro e ha scaricato tutto sulla provinciale. Tremava per quello che era accaduto! Sai come è andata a finire? Gli ho fatto un imbuto con un foglio di carta formato "A4" , abbiamo stretto il filtro a mano e riempito con normalissimo 10w40 che avevo,di scorta sul mio camion. Acceso,e ripartito come un missile (stava facendo tardi a lavoro). Ci,siamo,scambiati il numero,la sera mi ha richiamato per ringraziarmi dopo essere Passato dal sul conc. Ed averlo cazziato ben bene!😅
  13. 1 point
    anche per me non c'è nulla di che scusarsi 😉 questo motociclante? 😀
  14. 1 point
    Io quasi 5000 km nessun problema benzina e via, per le strade che faccio io ingrasso la catena ogni 1000 km tutto qua, all'inizio un pò scorbutica nelle accelerazioni ma come previsto dopo il rodaggio o meglio dopo circa 2000 km va liscia come l'olio e migliora sempre di più.
  15. 1 point
    nel video come va in salita il pignone 15 denti....che dire, anche qui mi trovo meglio che con quello da 14.....
  16. 1 point
    Passato in officina hanno dato una stretta al canotto ed il rumore è sparito. Grazie mille a tutti
  17. 1 point
    domopack per proteggere la sella e poi vai di carta pesta per il calco, su internet c'è parecchio materiale in riguardo buon lavoro !!
  18. 1 point
    un buon battilastra, un pò di eurini , e.... farlo in alluminio satinato (non lo diremo a nessuno che non lo hai fatto tu) Salutissimi - il masso
  19. 1 point
    Ciao..1 scoppietti è la caratteristica della moto..che adoro tra l altro..non è un problema. 2) spia motore altra cosa.. Guarda...sei tuo mec non ne viene a capo..(ed questo il vero problema della Benelli..rete con molti approsimmativi)..sei a Gallarate..cambia. Il mio a Meda è ottimo te lo consiglio.(ufficiale benelli) ..ha giá salvato altra gente. Ultimo...vai in sezione presentazione, leggi il post fisso in alto..e segui le linee guida.. Qui nel forum trovi tutto ciò che ti serve. La moto è affidabile.. fidati..puccoli accorgimenti ed è perfetta
  20. 1 point
    bella bella bella....starebbe benone in laboratorio... col portellone aperto, scoccettettandola sul tetto , lasciando a piedi la moglie... in qualche maniera l' avrei portata a casa...
  21. 1 point
    Spettacolo..!!! Corrado te ne ordino uno, in cambio ti prenoto un tagliando dal mio Concessionario😎 Salutissimi - il masso
  22. 1 point
    @Cosimo che la veltola si accenda a 93 e riporti la temperatura 89\90 è normale.... con 21 gradi bastano qualche semaforo o qualche km a bassa velocità in città e ci arriva... dipende dalle andature.. più aria prende il radiatore più bassa sta la temperatura...se dopo la sosta hai mantenuto un 'andatura più veloce è per quello che stava sugli 80... non ti proccupare della temperatura che arriva a 93, specialmente in città, se si accende la ventola e riscende non ci sono problemi..puoi viaggiare tranquillamente senza bisogno di soste per farla raffreddare 😉 controlla comunque il liquido per sicurezza, se con la moto diritta è a circa metà vaschetta è ok...
  23. 1 point
    @Lucio...non ho parole..una recensione fantastica.. grazie. Bravissimo veramente.
  24. 1 point
    ok....è pesantuccia...ma non stiamo parlando di una sportiva... si diceva la solita cosa dei 200 kg per 47,5 cv della 500... ma tranne nelle manovre da fermo non si sentono..e i 47 cv saranno purosangue perche fanno veramente bene il loro lavoro 😉
  25. 1 point
    Molto bello ,ottime proporzioni!💪
  26. 1 point
    @Antonio70 l'aggiornamento di cui parliamo qui è gratuito... forse 500€ ti riferisci a rimappare la centralina presso un officina specializzata...spero che ti riferisci a questo....perchè se ti riferisci all'aggiornamento ufficiale Benelli per il quale il concessionario ti ha chiesto 500€ allora le cose peggiorano, e di molto! ...sarebbe il caso allora che ti ci presentassi in divisa e pure con qualche altro collega al seguito 🤣🤣🤣
  27. 1 point
    Non so se riusciró a vivere con questo rimorso... 😞
  28. 1 point
    infatti, ma magari qualcun'altro che si appoggia a questa discussione per fare l'impianto....😉 esatto, la formula è quella, ma se metti anche un 5A va bene comunque...
  29. 1 point
    Esatto @Luca502... 86 (il positivo sotto chiave, quindi il fanale) quando hai il quadro acceso darà il consenso a far passare corrente tra 87 e 30 ovviamente quando l'interruttore 85 è chiuso (pulsante dei faretti ON ) Il ruba corrente è perfetto per quello scopo 😉 Le domande non sono mai sciocche...le risposte, spesso lo sono 😉
  30. 1 point
    Scusate...ma io continuo.. x dare il giusto senso ad ogni cosa.. Qui..elenco richiami vari a livello europa di tutte le casa..x chi interessa ovviamente. https://www.moto.it/news/safety-gate-tutti-i-richiami-moto-in-europa.html ..desta interesse...e livella il discorso..cinese/prezzo/difetti/richiami
  31. 1 point
    Esattamente! Conoscevo la risposta che mi hai dato, e perciò chiedevo che tipo di modalità è prevista nella Trk502: lettura alla ruota o al pignone? Perché nel caso fosse la seconda, avrebbe allora più senso intervenire sulla corona, anche se più dispendioso. Ma almeno non si falserebbe la lettura
  32. 1 point
    @gatsu..non perderci tempo..veramente..hai fatto bene a metterli nel bauletto..e ti dico, non gli ho mai toccati..no. So neanche che qualitá abbiano.. magari quando servono gli usi e si piegano tutti... X me ci sono..e rimarranno li imballati x il prossimo proprietario eventuale ..fai tu.
  33. 1 point
    Bravissimo!!..vedi alle volte?.. ottima notizia... Fai fare alla moto il suo percorso.. 1000 ok..rodaggio.. Ma almeno 3000/4000 km ..minimo!!! X sentire il motore slegarsi... Lasciale il suo tempo..e vedrai che sorpresa. Buona strada
  34. 1 point
    Ma sei matto!! La mia deve sparare come un cannone in rilascio!!! Non diciamo eresie...hahahaha
  35. 1 point
    Anche se il fisico non ti permettere più di viaggiare con il tuo mezzo, non smettere di sognare di viaggiare.... In bocca a lupo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  36. 1 point
    Bellissima Sella, complimenti!! poi nella tua moto quei rombi ci stanno benissimo
  37. 1 point
    Grande @Antonio70 ..guarda che hai creato un hype su ste modifiche...che hai un bel "compitino " da fare a casa quando avrai finalmente fatto e provato a dovere il mezzo!!... Aspettiamo una tua bella relazione..a suo tempo, certo,... Rimane comunque "storico" e degno di nota..i tuoi 180km/h con il mezzo basa...incredibile record!! ..un po pazzo però... Rimango sintonizzato x la trasformazione ..
  38. 1 point
    Sul pezzo ! Mi raccomando...obiettivo da fare..e siamo in due a lavoraci x farla!! Grande @gatsu
  39. 1 point
    Passo passo Dok...fammi prima riprendere a girare la nostra brianza..poi piano piano mi allergo ..hahaha
  40. 1 point
    Si era chiesto in un altra discussione se cambiando il pignone poi si ha un errore sul tachimetro o sul contachilometri. In ogni caso a me piace la rapportatura corta anzi fuoristrada mi sembra troppo lunga. Al posto del pignone devo cominciare a cancellare la roba da portar dietro per la via del sale dall’infinita lista di Luca. Mi sa che completata quella mi mancheranno i soldi per fare il pieno per arrivare in Piemonte [emoji23]
  41. 1 point
    Ottimo Niko. Poi dopo che lo fai te lo valuto anche io ahahha la mia mi piace un sacco col rapporto corto. Della serie VStrom 650 di un mio collega levati di torno che devo passare!
  42. 1 point
  43. 1 point
    Hai ragione, in realtá lo avevo fatto ma essendo ancora nuovo del forum non lo avevo fatto bene e non avevo scelto la ricerca solo sul titolo del post e quindi mi venivano fuori tutti i risultati di qualsiasi discussione dove apparisse la parola "tagliando". Ora ho capito meglio e provvederó per le prossime volte. Grazie intanto delle info! Marco.
  44. 1 point
    Qui pare che molti parlino con tecnici benelli che non hanno idea di sta cosa. Io chiederei chi è questo “tecnico benelli”, non è che è un tecnico che fa Benelli di cognome e si è stufato di ricevere chiamate su ste moto a lui sconosciute? [emoji23]
  45. 1 point
    Grazie Corrado, chi meglio di un utente affidabile e serio come te per questa testimonianza, io diversi giorni leggo in rete di persone che hanno effettuato l'aggiornamento, manco a farlo apposta poco da sulla pagina fb dedicata alla Leoncino leggo proprio questo:
  46. 1 point
    Certo che sono casi isolati ma scoccia far parte del due per mille di clienti con difettosità
  47. 1 point
    Si chiamano ricordi Dok..
  48. 1 point
    CIao, il pezzo si chiamata generalmente fianchetto destro della carrozzeria anteriore, codice benelli 65309P16WF00 (bianco) prezzo pubblico fuori IVA 42.15 €
  49. 1 point
    vabbè dai, chi ha visto Chris Pfifer sa che si possono impennare anche le K1600GT. Comunque, aggiungendo una nota numerica a quanto detto da Emilio: quando ho studiato i sistemi di trasmissione del moto (nel nostro caso catena, corona e pignone), una cosa ricordo perfettamente, ovvero che il rapporto tra il numero dei denti della corona e il numero dei denti del pignone non deve mai essere un numero intero perchè significa che la catena passerà sempre sugli stessi denti, creando un'usura disuniforme dei componenti e soprattutto vibrazioni (anche se di lieve entità. Nello specifico un rapporto tra corona da 42 e pignone da 14 restituisce un valore pari a 3 (tondo tondo) che sarebbe proprio quello da evitare, ed è strano che lo abbiano scelto. Mentre il rapporto corona 44 e pignone 14 restituisce 3.143..... giustamente non intero. Emilio ha scelto pignone da 15 tenendo corona da 44, ne risulta 2.933333..... direi perfetto e, come ha detto lui, leggerissimamente più lungo dei componenti standard della TRK stradale. Direi che la soluzione della stradale originale sia errata e coloro che, sulla propria stradale, volessero allungare di pochissimo potrebbero scegliere la combinazione 15/44 come ha fatto emilio, altrimenti le varie combinazioni tra numero di denti corona e numero di denti pignone che però non diano un numero intero calcolando appunto il rapporto (questo è scritto anche nei manuali di meccanica delle scuole professionali).
  50. 1 point
    Impianto per l’utenza elettrica portata a termine ... nel sotto sella c’è un posto che sembra fatto apposta per il relè...
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