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  1. Niko il Brusco

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  1. 3 points
    comunque non è molto chiara la tua problematica... spugnosità e perdita di efficienza di frenata e allungamento corsa sono cose diverse: la pressione è costante e fatichi a fermarti o l'impianto sembra non aver pressione? nel primo caso è normale che la leva aumenta la corsa anche perché sei obbligato a fare più forza sulla leva per poterti fermare che normalmente non necessiteresti , ovviamente l'aumento della corsa deve essere consono se ti sfiora le dite mentre freni allora non è questo il caso, prendi con le pinze la prova a moto ferma perché applicheresti forze di netto superiori a quanto faresti circolando. le cause di questa necessità poi possono essere varie: - le pastiglie sono cristallizzate e hanno perso coefficiente d'attrito - o più semplicemente c'è sopra dello sporco Se invece il problema sta proprio nella corsa della leva che non ti permette di generare la giusta pressione allora le cause possono essere: - se il problema è costante e si presenta anche ad impianto freddo, escluderei umidità nell'impianto, anche perché l'acqua allo stato liquido simula la comprimibilità del fluido freni (la leva rimarrebe solo spugnosa ma non andrebbe a vuoto) e pertanto noteresti il problema solo quando passerebbe allo stato gassoso, quindi quando l'impianto è caldo. - escluderei anche perdite di fluido in quanto la moto non frenerebbe proprio o quanto meno in modo sensibilmente ridotto e per strada vuol dire fare un incidente cosa che mi sembra di aver capito non essere successa e dovresti notare residui di fluido da qualche parte - è plausibile la presenza di corpi estranei o aria all'interno dell'impianto e sarà sufficiente spurgare e verificare le guarnizioni Se invece la leva è spugnosa, cioè la forza è costante ma la corsa allungata allora si apre tutto un mondo di possibili cause: premetto che la moto ha l'ABS pertanto nessuna moto che presenta un "polmone" all'interno del sui circuito avrà una leva la pari di una moto senza ABS e ciò può amplificare alcune problematiche come: - il rigonfiamento della membrana del serbatoio della pompa che genera depressione contrastando al forza esercitata. - presenza di umidità nell'impianto - Presenza d'aria - Guarnizioni pinza non ancora assestate - Usura anomala pastiglie - Disco deformato - "Incolaggio" tra guarnizioni pinza e pistoncini Tutto questo per dire che le cause posso esser disparate e varie, sia causate dalla moto ma anche dalla guida... inoltre andare su una giapponese non risolverà nessun problema perché questi sono problemi che abbiamo sia noi comuni mortali che i piloti della MotoGP. Semplicemente capita, bisogna farsene una ragione PS: io fossi in te cambierei meccanico... da che mondo e mondo un impianto freno non è soggetto a spurgo? gli mandano un impianto completo nuovo già in pressione,.
  2. 3 points
    Di mettere prima il sale e poi i pomodorini..
  3. 3 points
    Ma no questo è nulla.. hahaha... Ci vediamo in zona "centralina" ..madooo.. li si che c è il mostro..
  4. 3 points
    Con questo Post ho scatenato il Kraken 🙂 Andrea 96% appena esce la prendo. Ragazzi la mia era pura curiosità, anch'io ho "scelto" questa moto per le caratteristiche ben note a tutti: comodità, bellezza, rapporto prezzo/qualità, imponenza, etc. ect. Correre non è mai stato il mio stile di guida, però una APERTINA ognitanto mi piacerebbe farla per questo ho chiesto a voi possessori come si comporta in accelerazione. Se fa realmente i 6.8 sec. da 0 a 100 per me va piu ke bene (calcolando ke il mio ex Xmax 250 ci impiegava 11sec.)... e se poi dovesse fare 8 sec. la compro lo stesso. Quindi ringrazio tutti per le risposte. P.s. e cmq ho visto dai video ke la 1° allunga tranquillamente fino ai 50km/h prima di cambiare 🙂
  5. 3 points
    Chi deve spurgare? Lui o la pinza? Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk
  6. 2 points
    ciao, non so se qualcuno ne ha già progettato uno, comunque questo è il mio. termino le staffe e poi lo monto
  7. 2 points
    FINITO !!!!!!!!!😄😄😄😄😄
  8. 2 points
    Corrado se fossimo in tempi normali dove non si aspetta altro che la mossa falsa di qualcuno per metterlo alla gogna ci starebbe pure ma prendere iniziative del genere personali senza cautelarsi si rischia abbastanza, anche per una sciocchezza del genere. Comunque alla fine il meccanico gli ha detto di fare in questo modo quindi leo è sollevato da ogni responsabilità. @LEO DAL DOSSOio un giro in officina per un controllo all'impianto di ricarica me lo farei giusto per stare tranquillo
  9. 2 points
    tutti gli anni a dicembre penso "ste gomme fanno schifo...a primavera le cambio!" ..poi arriva la primavera e vanno benissimo 😂
  10. 2 points
    ok, sveliamo il mistero..... è un' estensione per la pedana, per avere piu superfice di contatto a terra in caso di terreno cedevole (causa brutte esperienze nel passato...)
  11. 2 points
    Azz.. sei passato da anfibi a sandali? No dai scherzo.. se senti che entrano un pochino a fatica e/o il folle ..latita.. Controlla il registro del cavo frizione, a me è successo, lo tendi lasciando un gioco alla leva di 0,4/0,5 cm e torna tutto perfetto. (Non lasciare allineate le scanalature.. e mettici un pelo di grasso cosi scorre bene con pochi attriti)
  12. 2 points
    ...possiamo calcolare come "accessoristica della Leoncino" anche questa...? arrivata stamattina... Salutissimi - il masso
  13. 2 points
    Ciao Leo, togli la batteria dalla moto ,portala da un ricambista, hanno uno strumento che ne misura l'efficacia, la carica oppure se è difettosa . E ti stampa anche un report!
  14. 2 points
    Si dai provala e togliti i dubbi. Sono le sensazioni che ti trasmette in sella, il rumore del motore, il bilanciamento, come si innestano le marcie, come ti risponde il motore (ieri dopo il tagliando dei 1000 ho tirato la moto sul raccordo anulare: una goduria pazzesca). Occhi, udito, tatto... Anche l'odore della moto mi è piaciuto. Ora non mi rimane che "leccarla" per sentire il sapore???? :-)
  15. 2 points
    Scusate se mi intrometto: non è il motore, sono i rapporti! La X ha I rapporti più corti rispetto la stradale! Chris, per tagliare la testa al toro? Sei di Roma? Vuoi provarla? Oppure magari trova un concessionario [emoji6] Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk
  16. 2 points
    Da quello che ho capito te la presterà un paio di volte l’anno per farsela lucidare. Inoltre Non ti ha ancora risposto, lo hai ferito [emoji1]
  17. 2 points
    @Niko il Brusco tu per come tieni la catena non ne fai nemmeno 10000
  18. 2 points
    La butto lì tanto per dare fastidio.... Verissimo lo spunto da fermo della trk non è male, prima, seconda (se entra subito)... Bello, ma cosa mi dite quando siamo su un rettilineo, magari in terza o per qualcuno quarta a 50 e volete superare tipo 3 macchine? Siamo sinceri, li non c'è lo strappo, e la moto ha bisogno di strada Io ho imparato che la bella progressione dei 4000 giri (io ho tutto originale) ti manca quando sei in movimento. Dai adesso sono pronto alle vostra crocifissione 🤣
  19. 1 point
    Ciao La gomma è molto soggettiva, quelle che hai indicato sono tutte ottime. 1) la durata di una gomma la decide il pilota.. accellerate brucianti e staccate decise ne accorciano , ovviamente , la durata.. l attrito .. 2) la mescola è ininfluente x l utilizzo in strada, e su moto non "aggressive" tipo le nostre. La bi,-mescola è solo una ottimizzazione del prodotto ma nulla di piú. 3) piú intagli ha meglio tiene sul bagnato .. inversamente meno intagli ha meno tiene (o meglio..meno scarica acqua). Di contro meno intagli = piú battistrada a "terra" miglior grip su asfalto.. Tieni presente che le gomme commercializzate x l utente motociclista (medio.. quindi noi tutti) sono un compromesso di tutti i fattori. Utilizzo in cittá, in strade extra urbane, in autostrada. Quindi sono costruite x essere operative (in temperatura) nell immediato ed in tutte le condizioni meteo (tranne neve). Se stai su brand premium (pirelli, michelin, dunlop,bridgestone) non hai problemi. Cambia il disegno ed il costo.. tutto qua. E le sensazioni "alla guida" sono estremamente soggettive.. quello che va bene a me (quindi x l utilizzo e guida che ho) magari a te fan cagare e viceversa..x farti un esempio..
  20. 1 point
    @Niko il Brusco oggi ho fatto un centinaio di km in strada per commissioni... Ti dirò che anche io gommista mi ha messo in guardia...ma dopo una ventina di minuti che andavo mi sono dimenticato che fosse tassellata e nuova....da veramente molto molto feeling 😁😁😁 Per ora sono felicissimo 😁😁😁
  21. 1 point
    la piastra in alluminio è fissata con 4 viti per cui toglierla è un attimo non l'ho ancora finito ma penso che una volta svitate le due viti ant. la piastra ruoti verso il basso dando accesso al filtro
  22. 1 point
    Esteticamente gli stanno benissimo!
  23. 1 point
  24. 1 point
    Corrado ha fatto la sua moto a pezzi più volte per riuscire a postare foto esplicative. [emoji23]
  25. 1 point
    Portatarga stile medioevo
  26. 1 point
    Grazie Luca per la lezione di tecnica ciclistica, complimenti... finchè ho la moto in garanzia sfrutto tutto quello che possono verificarmi ed eventualmente sostituirmi nella garanzia stessa quindi a costo zero poi CERTAMENTE cambierò meccanico, è già da un po che non mi convincono... Concordo col pensiero che di problematiche più o meno gravi sono soggette tutte le moto di tutte le marche ma ciascuno ha la propria storia motociclistica e come avevo precedentemente accennato o la mia è stata particolarmente fortunata oppure quest'ultimo capitolo piuttosto sfavorito dalla sorte... Comunque volente o nolente rimarrò in sella alla Leoncino ancora per un pò di tempo per cui faccio buon viso a cattivo gioco e cerco di portare avanti il mio personalissimo contachilometri di carriera motociclistica più che posso... Salutissimi - il masso
  27. 1 point
    comunque se mettete una vela e procedete di gran lasco si stima su tutti i modelli benelli un aumento della velocità di corciera del 20% 😂
  28. 1 point
    è un programma che usano i meccanici e i ricambisti... si chiama ARCO lo fa la Softway per gli operatori contengono tutti gli impianti di serie dell'80% dei costruttori attualmente presenti
  29. 1 point
    ciao @Trkspqr centra eccome, mettendo una pastiglia sotto dimensionata si dovrà applicare forza per più tempo il che si traduce in temperature elevate e considerando che qualsiasi fluido una volta aperto dalla scatola comincierà a "ciucciare" umidità il tutto si traduce in leva spugnosa e allungamento corsa leva in quanto una volta che l'acqua diventerà gas sarà comprimibile. al contrario mettendo pastiglie troppo preformanti le temperature di utilizzo rimarranno mediamente più basse del necessario e tutto si traduce in usura anomala di dischi e pastiglie, perché quest'ultime non rilasceranno gli agenti lubrificanti al loro interno. purtroppo non hanno ancora inventato pastiglie che frenano di più usurando meno... sarebbe il sogno di tutti team altrimenti e comunque non è detto che l'usura sia eccessivamente precoce, bisogna considerare che è vero che hanno maggior coefficiente d'attrito ma ti permettono di usare per meno tempo il freno.
  30. 1 point
  31. 1 point
    Se per questo "ai miei tempi" se serviva si frenava anche con le suole, altro che freno motore
  32. 1 point
    Se fanno come x i cupolini.. ne hanjo a pacchi hahahaha. (La capisce Luca questa)
  33. 1 point
    Ciao Andy, ti confermo che la sella posteriore non è un ricambio ordinabile, come non lo è nemmeno quella anteriore... non ti so dire il motivo ma quella che ti hanno dato è un informazione vera, l'informazione l'ho presa da un programma che gestisce tutte le spare parts dei primi equipaggiamenti. Ne il codice originale ne il sostitutivo sono ordinabili
  34. 1 point
    non so a dire il vero se cambia tra i 500cc e i 250cc.... sui 500 (Leoncino,Trk e 502c) i tagliandi sono ogni 6000km....il primo a 1000 poi a 7000, 13000 e avanti cosi... per la catena di distribuzione il manuale della Leoncino riporta 25000km..ma non identifica l'operazione con la lettera "R" e quindi sostituzione a prescindere, bensì la identifica con la lettera "I" che può comprendere anche la sostituzione, ma in base alle esigenze.. e personalmente non credo che ci siano esigenze di sostituire cosi presto, se non in casi particolari, una catena di distribuzione metallica che lavora a bagno d'olio, idem per il pattino che anche se non metallico non penso abbia grandi problemi di usura....magari il tendicatena, essendo sostanzialmente una molla potrebbe perdere un po di elasticità, ma per quello credo che il costo sia minimo visto che si smonta e cambia da fuori ....comunque mi informerò meglio col mio meccanico appena ho occasione.
  35. 1 point
  36. 1 point
    Non so Corrado (ma credo che abbiamo una guida simile) ..ma le marce ,eccetto la prima, le tiro x bene.. e quando scalo.. sempre una alla volta .. e se tra una e l altra molli la frizione il motore lo senti xhe frena... Lo senti bene. Per spiegarmi bene.. rettilineo.. esempio.. tiro la 4 e/o la 5 ...mi avvicino allo stop o precedenza ..nei 100 mt che mi distanziano le scalo man mano..e rallento (e qui la goduria che scoppietta come una nave pirata) ci arrivo in seconda.. se non mi devo fermare completamente.. con l abbrivio la moto riprende.. Lo lo mi sono spiegato amerda.. abbiate pazienza
  37. 1 point
    e fai anche bene a non farlo più 😉 io non intendevo due per volta...in sequenza ma non insieme!
  38. 1 point
    A volte le condizioni atmosferiche un pochino aiutano, assenza di vento, temperatura esterna alta ,e bisogna vedere se la strada sia perfettamente piana o meno! Però ho visto che fin quasi ai 130 sale con una buona progressione.
  39. 1 point
    Certo a 150 la moto sbacchetta abbastanza..... Non molto sicuro.... Sarà anche l asfalto non perfetto ..... Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  40. 1 point
    Io sapevo che la velocità massima si attesta sui 130 Km/h circa. Ha invocato Cthulhu per arrivare a 150? 😮 Non tolgo che abbia avuto condizioni stradali e/o atmosferiche particolarmente favorevoli 🙂
  41. 1 point
    Caspita, bella accelerazione!💪
  42. 1 point
    Elleux ma na bella ragazzetta, no?! Me fai preoccupà... 🙂
  43. 1 point
    Quello spray! Il beccuccio ti consente di arrivare in ogni dove, oltre al fatto del dosaggio omogeneo . Mano ferma poggiata da una parte che spruzza e con l'altra giri la ruota = ingrassaggio perfetto.
  44. 1 point
    Faccio un percorso su strada provinciale e città tutti i giorni. Posso dirti che in 6 con un filo di gas ed acceleri la moto ti risponde. Certo che se devi sorpassare e vuoi potenza ti conviene scalare. Se devi fare una ripresa (intesa come una leggera accelerazione) devo dirti che la X ha un motore fantastico ed elastico. Senza nemmeno troppo rumore... Se al semaforo vuoi essere sempre il primo forse è il caso che valuti bene l'acquisto. Sono ritornato dopo 20anni alla moto, dallo scooter, e ti assicuro che l'elasticità e la progressione è adeguatissima...
  45. 1 point
    Va beh, prima o poi un semaforo ci sarà per infilarle tutte quante [emoji23][emoji23]
  46. 1 point
    ... o forse è solo pura immaginazione... talmente la scimmia che mi perseguita!!!
  47. 1 point
    La risposta è dentro di te Magari è solo da spurgare
  48. 1 point
    Come sarebbe a dire non è una moto per ingarellarsi? Certo che lo è, basta non frenare! [emoji28]
  49. 1 point
    Si certo, che si possa fare tranquillamente home made con anche migliori risultati, non c'è dubbio. Per me sarebbe solo una questione di tempo (che non ho), quindi per quanto mi riguarda sarei punto a capo. Però le realizzazione che hai postato sono molto belle!, forse migliori di quelle di cosmo!
  50. 1 point
    io sto valutando le scorpion rally, semi tassello per strada e offroad
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